Solidarietà

Obiettivo raggiunto, comprata l’auto per Camilla

Tantissime persone hanno partecipato alla raccolta fondi per l'acquisto di un'auto speciale, lanciata dalla famiglia della bimba affetta da una rara sindrome, che vive in carrozzina.


La piccola Camilla, 7 anni, affetta da una rara sindrome, ora può viaggiare su un’auto adatta alle sue esigenze. I suoi genitori sono riusciti a raccogliere i fondi necessari per acquistare un mezzo speciale, in grado di trasportare una bimba come lei, che vive in carrozzina.

La mamma, Simona Spinzi, lo scorso settembre aveva lanciato la sua richiesta di aiuto anche attraverso Mbnews e aveva promosso una raccolta fondi sul portale GoFundMe. All’appello hanno risposto tantissime persone, che hanno permesso alla famiglia, residente a Cesano Maderno, di raccogliere ben 26 mila euro. I soldi sono serviti ad acquistare un’auto adatta al trasporto disabili.

Un contributo anche dalla Regione

“Abbiamo speso in totale 33 mila euro – spiega Simona Spinzi – . I soldi che mancavano li abbiamo presi dal ‘tesoretto’ che stiamo mettendo da parte per nostra figlia. Ma ora abbiamo saputo che Regione Lombardia ci rimborserà con un contributo di 7 mila euro. Potremo così accantonare di nuovo i risparmi di Camilla. Siamo molto felici”.

Il gesto di una mamma: “Ti dono quello che ho”

Alla raccolta fondi hanno dato un contributo molti amici della famiglia, ma anche tantissimi sconosciuti. “Non so come ringraziarli – dice con emozione la mamma – attraverso Mbnews, vorrei arrivare a tutti coloro che ci hanno dato una mano e ringraziarli a nome di tutta la nostra famiglia”.

Che siano state di pochi euro o di somme più elevate, tutte le donazioni sono state fatte col cuore. La famiglia di Camilla lo sa. “Ricordo una mamma  che mi ha consegnato 20 euro in contanti, spiegandomi che lei non ha un conto corrente e una carta di credito e quindi non poteva partecipare alla raccolta fondi online. Ma voleva dare il suo contributo e così mi ha consegnato  quello che aveva nel portafoglio. E’ stato un gesto toccante”.

La donazione da 5 mila euro, l’asta benefica

La donazione più grande è stata di ben 5 mila euro. “Si tratta di una donatrice che vuole restare anonima. Quando ho visto la cifra, ho cercato in tutti i modi di contattarla, per ringraziarla. Sono riuscita a rintracciarla e mi ha spiegato che ogni anno sceglie un progetto a cui fare una cospicua donazione e quest’anno ha scelto il nostro”. Grandi e piccoli donatori. A volte anche fantasiosi. Come Stefano Frangipane, un papà  che ha organizzato un’asta benefica con le magliette di personaggi sportivi famosi  e ha raccolto 3 mila euro. O l’associazione   “Il dono di Carlotta” che ha realizzato  diverse iniziative di raccolta fondi.

Un segno di attenzione e di vicinanza

“Grazie davvero a tutti” ripete la mamma di Camilla. “Siamo molto felici dell’auto che abbiamo potuto acquistare, col contributo di tante persone generose”. Camilla è  affetta da “sindrome di Rett”, una rara patologia che blocca lo sviluppo neurologico e motorio. La mamma racconta la sua vita quotidiana attraverso il profilo Instagram “Mamma Ingarbugliata”. I genitori di Camilla non si sono mai persi d’animo, nonostante le difficoltà  e i problemi, grandi e piccoli, che devono affrontare ogni giorno. Il successo della raccolta fondi  è un bel segno di vicinanza  e di attenzione, che sicuramente può dare loro la forza per andare avanti e non arrendersi.

leggi anche
L'appello
“Aiutateci a comprare un mezzo per trasportare la nostra Camilla”
leggi anche
Solidarietà
Asta per Camilla, raccolti 3 mila euro
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.