Plastic free: i disegni degli alunni delle scuole primarie di Brugherio diventano una mostra

La mostra targata Plastic Free è stata inaugurata sabato 27 maggio e si trova presso la Galleria esposizioni della biblioteca comunale di Brugherio.
Brugherio. Una mostra che conclude il progetto di sensibilizzazione ambientale organizzato da Plastic Free classi seconde delle scuole Don Camagni, Fortis, Manzoni e Sciviero e con i gruppi scout Agesci, “Roccia della Pace” e Gabbiano”. La mostra inaugurata sabato 27 alla presenza del neosindaco Assi e del suo predecessore Troiano, della vicesindaca Benzi e altri politici locali.
“Un mondo plastic free: impariamo dai bambini”, questo il suo nome, raccoglie circa 250 disegni originali dei piccoli studenti. Gli incontri nelle scuole sono iniziati a febbraio 2023 e facevano parte del progetto “Colorscienze” ideato dalla Cooperativa Il Brugo. Al termine di ogni incontro di educazione ambientale, i bambini hanno realizzato i disegni accomunati da un concetto: immaginarsi come sarebbe un mondo plastic free.
“Abbiamo accolto i bambini – spiegano i volontari di Plastic Free – per poi condurli attraverso un percorso che ha seguito i vari temi nei quali i disegni sono stati organizzati. Tra questi l’inquinamento dei mari, quello dell’ambiente in generale, ma anche l’impatto emotivo che ha l’inquinamento sui più piccoli. E ancora i comportamenti corretti e scorretti, la necessità di ridurre l’impatto della plastica monouso e molti altri ancora. “

Ogni bambino ha così potuto ritrovare il proprio disegno in un contesto diverso rispetto da quello scolastico godendo anche meritato “momento di celebrità” sottolineato dall’applauso di tutti coloro che gli stavano accanto.
“Nonostante la giovane età, i bambini hanno saputo dar vita a messaggi potenti, che devono farci riflettere – continuano dall’Onlus -. Due i motivi dietro la scelta di esporre i disegni originali. Da una parte dare valore al tempo che i bambini hanno dedicato alla realizzazione di queste piccole opere d’arte. Dall’altrache evitare sprechi e limitare quanto più possibile l’impatto di questa mostra sull’ambiente. “
Orari della mostra di Plastic Free
Orari di apertura: dal martedì al venerdì dalle 15 alle 19, sabato dalle 14 alle 18.
La mostra, rivolta a tutta la cittadinanza brugherese, si concluderà sabato 10 giugno 2023.