Raccolta rifiuti |
Ambiente
/

PlasticFree, il caldo non ferma i volontari tra Monza e Ornago

19 giugno 2023 | 09:01
PlasticFree, il caldo non ferma i volontari tra Monza e Ornago
PlasticFree, il caldo non ferma i volontari tra Monza e Ornago
PlasticFree, il caldo non ferma i volontari tra Monza e Ornago

Due gli eventi di PlasticFree in Brianza che hanno permesso a circa 40 volontari di recuperare quasi 300kg di rifiuti tra Monza e Ornago.

Monza. Nella mattinata di sabato, 17 giugno, una ventina di volontari di PlasticFree, molto agguerriti, hanno sfidato il caldo estivo per ripulire la zona compresa tra Viale Campania e Via Philips dove, in meno di 2 ore hanno recuperato circa 80kg di rifiuti ingombranti tra paraurti, copricerchi e persino interi pannelli pubblicitari. Oltre a numerose bottiglie di vetro, che saranno poi reinserite nei canali di riciclo, piccoli ma estremamente inquinanti rifiuti di plastica, e davvero tantissimi mozziconi di sigaretta, che rappresentano, soprattutto d’estate, non solo una fonte di inquinamento ma anche un serio pericolo di innesco per gli incendi.

“Di fatto, se i rifiuti ingombranti posso essere ricondotti al gesto di persone incuranti e maleducate che abbandonano o disperdono nell’ambiente senza alcuna remora ciò che andrebbe correttamente smaltito, i mozziconi sono invece un ottimo esempio di come un gesto, purtroppo normale, come il buttare il mozzicone per terra rappresenti allo stesso modo un inquinamento silenzioso di un rifiuto tossico che impiega centinaia di anni a decomporsi. Proprio per questo noi di PlasticFree ci teniamo a portare l’attenzione anche sui piccoli gesti di cui magari non siamo abituati ad accorgerci, ma che purtroppo inquinano in modo paragonabile a chi abbandona rifiuti volontariamente” queste le parole con cui Giulia Cerizzi, che ha coordinato la raccolta monzese, ci ha tenuto a sottolineare come siano proprie le piccole attenzioni a poter fare davvero la differenza per l’ambiente.

Ornago: 200kg di rifiuti, e persino due auto bruciate, scovati dai volontari di PlasticFree

Anche ad Ornago, nella stessa giornata, un’altra ventina di volontari hanno deciso di ripulire la città alla stregua dei colleghi monzesi, ancora più proficua si è poi dimostrata la loro raccolta. Infatti, anche grazie alla partecipazione dell’assessore all’ambiente Stefano Galbusera e dell’operatore Pino con il furgone e delle Guardie Ecologiche Volontarie, i ragazzi di PlasticFree, coordinati dai responsabili Lorenzo Mattia e Rocco Tritto, sono riusciti a recuperare più di 200kg di rifiuti, tra cui molti materiali edili ma anche diversi rifiuti domestici.

“Siamo partiti da Cascina Borella dividendoci in due gruppi. Il primo gruppo è andato in direzione Cascina Rossino, facendo poi il primo tratto di via per Ornago, che collega la Cascina Rossino di Ornago a Vimercate, ai bordi della strada abbiamo trovato di tutto, rifiuti edili, bottiglie, sacchi interi di rifiuti domestici. Il secondo gruppo è andato invece in direzione Burago, trovando, un centinaio di metri dietro l’Antologia, un ex-vivaio chiuso ormai da qualche anno, 30 sacchi di rifiuti e persino due auto bruciate” queste le dichiarazioni dello stesso Mattia, che ha precisato come tutti i rifiuti che, a causa dell’inaspettato volume, non è stato possibile portar via nel corso dell’evento verranno rimossi in settimana da alcuni volontari di PlasticFree sempre con il supporto di Pino e del suo furgone, mentre per quanto riguarda le auto, essendo le stesse su di un terreno privato, il Comune sta cercando di accordarsi con il proprietario affinché sia possibile rimuoverle.

Generico giugno 2023