fioretto |
Sport
/

Scherma Desio, chiusura di stagione con i Campionati Assoluti Silver

16 giugno 2023 | 10:18
Share0
Scherma Desio, chiusura di stagione con i Campionati Assoluti Silver

Dopo quest’ultimo importante evento, l’attività agonistica riprenderà nel mese di settembre con la stagione 2023/24.

Brescia. Ieri, le fiorettiste Giorgia Marino e Martina Maffia, della Scherma Monza, hanno partecipato al Campionato Italiano Silver presso il Centro Sportivo S. Filippo di Brescia, dopo essersi qualificate durante la prova regionale tenutasi a Pavia lo scorso aprile. Entrambe hanno affrontato il girone eliminatorio con l’atteggiamento giusto, ottenendo 4 vittorie che le hanno posizionate nella parte alta della classifica provvisoria dopo il primo turno.

Questo ha permesso a Giorgia, classificatasi all’11º posto, di accedere direttamente ai 32esimi. Martina, invece, al 19º posto, ha dovuto affrontare l’incontro per i 32esimi, che ha vinto al terzo tempo con un punteggio di 6-5, dimostrando maturità e grande controllo nella gestione strategica del match. Giorgia ha vinto l’incontro per accedere alle prime 16 con un punteggio di 15-9, mostrando maturità, condizione tecnica e fisica, e facendo un recupero dopo la difficile fase iniziale del match, che le ha poi permesso di superare l’avversaria. Martina si è fermata all’incontro per le 16esimi, confermando un eccellente 19º posto finale, mentre Giorgia è stata eliminata negli ottavi di finale, raggiungendo con grande soddisfazione l’11º posto nella classifica finale.

Soddisfazione per la prova disputata viene espressa anche dal Tecnico Alberto Bernacchi, che afferma: “Ho riscontrato oggi in pedana una grande maturità sia di Giorgia sia di Martina, che deve far riflettere sugli aspetti mentali che stanno alla base della performance: quando si affronta la gara in modo sereno con il giusto equilibrio tra determinazione e aspettative, tutto viene più semplice e si riesce ad esprimersi al meglio e vedere più chiaramente ogni situazione che il match propone”.