cronaca |
Cronaca
/

Gravissimo incidente a Seregno: operaio sbalzato a 15 metri da un cestello

20 giugno 2023 | 09:25
Share0
Gravissimo incidente a Seregno: operaio sbalzato a 15 metri da un cestello
soccorsi

Questa mattina, intorno alle ore 8, si è verificato un terribile incidente sul lavoro a Seregno, precisamente in via Messina.

Questa mattina, intorno alle ore 8, si è verificato un terribile incidente sul lavoro a Seregno, precisamente in via Messina. Un operaio di 54 anni è precipitato da un’altezza di 15 metri mentre si trovava su un cestello di un camion gru. Le circostanze esatte dell’accaduto sono ancora oggetto di indagine, ma sembra che l’uomo sia stato urtato da un altro mezzo di lavoro, durante una manovra, venendo poi sbalzatato a circa 15 metri.

seregno incidente sul lavoro operaio

Le condizioni del lavoratore sono apparse estremamente gravi. Sul posto sono intervenuti immediatamente i soccorritori del 118, chiamati in codice rosso. L’uomo è stato trasportato con la massima urgenza all’ospedale San Gerardo di Monza. Residente a Verdello, in provincia di Bergamo, è ricoverato in terapia intensiva in prognosi riservata. Ha riportato un trauma cranico, alla schiena, traumi agli arti superiori ed inferiori.

Secondo quanto si apprende dalla Polizia Locale intervenuta sul posto: “un autocarro, proveniente da via Monti, stava percorrendo via Messina in direzione Lissone, quando giunto in prossimità del civico 48, con l’angolare superiore anteriore destro (della sagoma) avrebbe urtato con l’estremità del braccio che sporgeva sulla carreggiata del veicolo speciale posto in prossimità del civico 43 di via Messina, al di fuori della carreggiata, ma sul marciapiede”.

L’urto avrebbe fatto ondeggiare il braccio della gru e l’artigiano, che si trovava nel cestello, è stato sbalzato fuori e proiettato sul lato opposto della carreggiata. L’uomo, purtroppo, è atterrato su di una rete metallica che contiene una siepe, rimanendo incastrato e gravemente ferito.

Il conducente dell’autocarro veniva sottoposto a pretest alcolemico con esito negativo.

L’incidente ha richiamato sul luogo del tragico evento diverse forze dell’ordine e di soccorso. La Polizia Locale, i Vigili del Fuoco e ATS Brianza sono giunti sul posto per effettuare le prime indagini e per garantire la sicurezza dell’area.