Cronaca

Attenzione ai truffatori del bancomat: ecco come agiscono

Un uomo e una donna si avvicinano alle vittime mentre stanno utilizzando il bancomat e cercano di distrarle per sottrarre denaro contante o la carta bancomat durante le operazioni di prelievo.

carabinieri

La tranquillità di effettuare una semplice operazione bancaria presso un bancomat potrebbe essere messa a rischio da abili truffatori che si aggirano nelle vicinanze. I carabinieri di Seregno sono allertati e le segnalazioni stanno aumentando, soprattutto da parte degli anziani, bersaglio preferito di questi audaci criminali. Secondo quanto appreso dai militari, un uomo e una donna si avvicinano alle vittime mentre stanno utilizzando lo sportello Atm e cercano di distrarle per sottrarre denaro contante o la carta durante le operazioni di prelievo.

In tutti gli episodi segnalati, uno dei truffatori distrae la vittima con una scusa, spesso gettando a terra una banconota di piccolo taglio e attirando l’attenzione del malcapitato di turno dicendogli che ha perso dei soldi. Nel frattempo, il complice si appropria rapidamente della carta o del denaro che esce dal bancomat e si allontana velocemente.

Le vittime si accorgono dell’accaduto solo dopo che i truffatori si sono dileguati.

“Si raccomanda sempre di diffidare della presenza di altre persone nelle vicinanze degli sportelli bancomat, soprattutto di chi ci avvicina mentre stiamo compiendo un’operazione. In caso sospetto, procedere subito a interrompere il prelievo in corso premendo l’apposito tasto “annulla operazione” e chiamare il “112”, una pattuglia dell’Arma arriverà immediatamente sul posto” spiegano dal Comando Provinciale dei Carabinieri.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni