Breaking news

Silvio Berlusconi è morto, con lui si chiude un’epoca fotogallery

Berlusconi era tornato al San Raffaele lo scorso venerdì, dopo un lungo ricovero (di 45 giorni) terminato poche settimane fa, a causa di una polmonite e di una forma di leucemia. Da venerdì era di nuovo in ospedale e oggi Silvio Berlusconi è morto.

Monza Silvio Berlusconi per Dario Allevi
Silvio Berlusconi - Foto d'Archivio

Silvio Berlusconi è morto. Il leader di Forza Italia, il Presidente del Calcio Monza, il Cavaliere di Arcore, è morto oggi all’ospedale San Raffaele, dove era ricoverato da venerdì. E’ spirato il 12 giugno all’età di 86 anni. Nel nosocomio meneghino, vicino a lui fino all’ultimo respiro, la sua famiglia e l’adorata compagna Marta Fascina.

SILVIO BERLUSCONI, IMPRENDITORE E POLITICO

Silvio Berlusconi nacque come imprenditore ed entrò in politica nel 1994, dando vita a Forza Italia che, in un’alleanza di centrodestra, vinse le elezioni portandolo al governo. Dopo la sconfitta nel nel 1996 vinse nel 2001 con una nuova coalizione, la Casa delle libertà, e fu presidente del consiglio del governo durato più a lungo nella storia della repubblica. Una manciata di voti gli fece poi perdere le elezioni nel 2006. Dal 2008 è stato nuovamente presidente del Consiglio, incarico da cui si è dimesso nel 2011. Dal 2009 al 2013 è stato presidente del partito da lui fondato Popolo della libertà e nello stesso anno ha ridato vita al movimento politico Forza Italia, di cui era presidente.

Forza Italia, in corsa con la Lega al Nord e con l’Msi, vince le elezioni del marzo 1994. Nel maggio 2018 il Tribunale di Sorveglianza di Milano lo riabilita dalla pena per frode fiscale, dunque rendendolo candidabile una volta decaduti gli effetti della legge Severino. Nel maggio 2019, viene eletto al Parlamento europeo.

Nel 2022 Forza Italia è nella coalizione di centrodestra che vince le elezioni politiche del 25 settembre. Berlusconi si candida al Senato e vince la sfida nel collegio uninominale Lombardia 06 (Monza). Viene quindi eletto e torna a Palazzo Madama nove anni dopo la decadenza da senatore del 2013.

Secondo la rivista americana Forbes, con un patrimonio personale stimato a 7,3 miliardi di dollari USA (circa 6 miliardi di euro), Berlusconi era, nel 2021, il sesto uomo più ricco d’Italia e il 318º più ricco del mondo.

I TRASCORSI GIUDIZIARI

È stato imputato in oltre venti procedimenti giudiziari. Nel 2013 è stato condannato in via definitiva a quattro anni di reclusione e all’interdizione ai pubblici uffici per due anni per frode fiscale, decadendo quindi da senatore e cessando di essere un parlamentare dopo quasi vent’anni di presenza ininterrotta nelle due camere (dall’aprile 1994 al novembre 2013).

Figlio di un funzionario di banca, laureatosi in giurisprudenza, iniziò la sua attività imprenditoriale nel settore edilizio e immobiliare, fondando nel 1961 la società Cantieri Riuniti Milanesi S.p.A., nel 1963 la Edilnord. Dopo aver iniziato la sua attività imprenditoriale nel campo dell’edilizia, nel 1975 ha costituito la società finanziaria Fininvest e nel 1993 la società di produzione multimediale Mediaset, nelle quali convergono altre società come Arnoldo Mondadori Editore e Silvio Berlusconi Communications, rimanendo figura simbolo della sua famiglia.

silvio berlusconi

L’AMORE PER IL CALCIO

Dal 1986 al 2017 è stato proprietario della squadra di calcio A. C. Milan, della quale è stato anche presidente. Sotto la sua gestione, il club ottenne importanti successi a livello nazionale e internazionale. Più di anno dopo la cessione del Milan, Berlusconi rileva il Monza. Con lui c’è anche Adriano Galliani, che viene nominato amministratore delegato del club brianzolo. Nella stagione 2021-2022 la squadra ottiene la prima storica promozione in Serie A della sua storia.

Berlusconi è stato sposato due volte. Nel 1965 le nozze con Carla Elvira Lucia Dall’Oglio, da cui ha avuto due figli: Marina nel 1966 e Pier Silvio nel 1969. Negli anni ’80 conosce al Teatro Manzoni di Milano l’attrice Veronica Lario: nel 1985 divorzia dalla prima moglie e ufficializza il rapporto con Veronica. Il secondo matrimonio arriva nel 1990, dopo la nascita di 3 figli: Barbara (1984), Eleonora (1986) e Luigi (1988). Nel 2012 arriva la separazione. Prima di Marta Fascina, Berlusconi era fidanzato con Francesca Pascale.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
Monza Silvio Berlusconi per Dario Allevi
Le dichiarazioni
E’ morto Silvio Berlusconi: il cordoglio di politici e imprenditori
morte Silvio Berlusconi
Esteri
La morte di Silvio Berlusconi in tutte le lingue del mondo: le prime pagine internazionali
arcore villa san martino arrivo feretro
Arcore
Arcore, il feretro di Silvio Berlusconi a Villa San Martino – VIDEO
silvio berlusconi - mb 600x300
Lutto nazionale
Lutto nazionale e bandiere a mezz’asta per la morte di Silvio Berlusconi
commenta