cronaca |
Cronaca
/

Sequestrati quasi 350 kg di droga. Controlli anche nel magazzino brianzolo

27 giugno 2023 | 14:09
Share0
Sequestrati quasi 350 kg di droga. Controlli anche nel magazzino brianzolo
La droga sequestrata

337 kg di marijuana, 7 kg di hashish e 57.700 euro in contanti: questo è quanto hanno sequestrato i Carabinieri di Milano in seguito ad una vasta operazione antidroga.

337 kg di marijuana, 7 kg di hashish e 57.700 euro in contanti: questo è quanto hanno sequestrato i Carabinieri di Milano in seguito ad una vasta operazione antidroga. Il 27 giugno, a Cinisello Balsamo (MI), Dalmine (BG), Muggiò (MB), Giussano (MB), Cesano Maderno (MB), Carate Brianza (MB) e Alicante (Spagna), i Carabinieri del Comando Provinciale hanno dato esecuzione ad una ordinanza applicativa di misure cautelari personali(9 in carcere, 3 agli arresti domiciliari e 3 obblighi di dimora) emessa dal GIP del Tribunale di Milano, su richiesta della locale DDA, nei confronti di 15 persone (12 italiani, tra cui 1 donna, 1 ecuadoregno, 1 gambiano ed 1 albanese), ritenuti responsabili di associazione per delinquere finalizzata al traffico internazionale di sostanze stupefacenti.

L’operazione è stata il risultato di un’attività d’indagine condotta dalla Compagnia di Sesto San Giovanni tra maggio 2020 e dicembre 2022. Le indagini hanno permesso di accertare l’esistenza di un’organizzazione criminale specializzata nel traffico internazionale di hashish e marijuana. Le droghe venivano acquistate e importate dalla Spagna all’Italia, attraverso il trasporto su gomma, per poi essere rivendute nelle province di Milano, Monza Brianza, Bergamo e Cremona.

sequestro droga sesto

Le indagini, condotte utilizzando sia metodi investigativi tradizionali che attività tecniche, hanno beneficiato della cooperazione internazionale tramite un ordine europeo d’indagine. È emersa l’operatività di un gruppo criminale ben organizzato, che comunicava tramite le piattaforme Encrochat e Sky. Uno dei membri del sodalizio, residente nella regione di Alicante, in Spagna, si occupava di gestire i contatti con i fornitori della droga. Durante l’indagine sono stati individuati un appartamento in provincia di Milano, un box auto e un capannone industriale in Brianza, utilizzati dagli indagati come depositi per la droga.

Durante le indagini sono stati ricostruiti 11 casi di importazione e 30 casi di cessione di droga destinata alla vendita al dettaglio. Sette membri del sodalizio sono stati arrestati in flagranza di reato e sono stati sequestrati 337 kg di marijuana, 7 kg di hashish e 57.700 euro in contanti. I proventi dell’attività illecita venivano reinvestiti dall’organizzazione per l’acquisto di ulteriori sostanze stupefacenti, immobili, autovetture e orologi di lusso. Durante l’operazione, i Carabinieri hanno sequestrato due immobili a Cinisello Balsamo e Lissone, oltre a due autovetture, per un valore stimato di circa 750.000 euro, acquistati con i proventi derivanti dal traffico di droga.