Inaugurazione

Vimercate dei Ragazzi al via il Festival dedicato al teatro, all’arte e alle nuove generazioni fotogallery

L'apertura del festival è avvenuta con l'inaugurazione di InVolo, un'opera di arte partecipata realizzata con il coinvolgimento dei bambini.

Vimercate dei ragazzi 2023 inaugurazione mb

Partecipazione e nuove generazioni. Queste due parole sono i pilastri di "Vimercate dei Ragazzi", il festival di teatro, dedicato ai giovani, che animerà la città da oggi, 9 giugno, fino a domenica 11. Oggi c'è stata l'inaugurazione: amministrazione locale, organizzatori e sponsor hanno presentato InVolo: un'opera di arte partecipata realizzata con il coinvolgimento dei bambini.

Saranno tre giorni di teatro con spettacoli per bambini e famiglie scelti tra le migliori proposte nazionali e internazionali della stagione, e poi una serie di eventi che animeranno la città con arte di strada e installazioni, esibizioni di danza e acrobati del circo, laboratori, giochi e letture dedicati ai più piccoli. Punto fermo della rassegna è quindi la sfida delle varie compagnie teatrali, in gara ci sono 14 spettacoli, che saranno valutati dalla Giuria dei bambini e dei ragazzi. I giurati, dagli 8 ai 14 anni, seguiranno tutte le performance valutandole e sulla base dei vari giudizi raccolti, sarà assegnato alla compagnia più votata il Premio Città di Vimercate, dal valore di 1.000 euro.

NOVITA' 2023

Bambini ancora più coinvolti. Quest'anno per la prima volta è stata costituita la “Redazione del festival”, un gruppo composto da bambini tra i 6 e gli 11 anni che seguirà uno specifico spettacolo per realizzare con foto, video e interviste un reportage del “dietro le quinte” del festival. Oggi questi giovani report era già al lavoro durante l'inaugurazione, scattando foto, prendendo appunti e intervistando sindaco, assessori e l'artista che ha ideato l'opera Rossana Maggi.

InVolo

Un'opera d'arte partecipata realizzata con il coinvolgimento dei bambini e delle bambine nell'arco di 13 mesi di lavoro nell'ambito del Vimercate dei Ragazzi Festival, sotto la direzione artistica di Rossana Maggi. Il progetto porta la firma di ArteVox, ed è stato sostenuto da Fondazione Comunità Monza e Brianza, mentre la realizzazione dell'opera è stata possibile alla sensibilità dell'imprenditore Massimo Giovanardi. La natura inevitabilmente effimera del teatro è stata così trasfigura in un'opera d'arte, uccelli in volo, che ha trovato la sua istallazione permanente nell'area esterna del Dima Bistrot.

"Per tre giorni Vimercate sarà una città dedicata alle nuove generazione -spiega la presidente di ArteVox, Marta Galli - Oggi siamo orgogliosi ed emozionati di presentare quest'opera frutto di un lungo lavoro, dove sono stati coinvolti più di 100 bambini e ragazzi delle città che hanno ideato, colorato, disegnato e volato insieme a noi realizzare questo enorme stormo. Libertà, partecipazione e cultura, secondo noi sono i principi fondamentali di questo progetto".

Presente oggi al taglio del nastro anche l'assessore alla Cultura Elena Lah e il sindaco Francesco Cereda che ha sottolineato: "Per noi questo appuntamento è una tradizione, esiste da una trentina d'anni, ci teniamo tantissimo e continueremo con energia ed impegno a portarlo avanti. Questa manifestazione è sempre super partecipata, piace e richiama pubblico anche dai paesi vicini".

Leggi qua il programma completo del festival

Il Festival è organizzato dal Comune di Vimercate con ArteVox, delleAli Teatro, Campsigaro Residenza e Teatro Invito.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta