10 e 11 giugno

Weekend da volontari della protezione civile per gli studenti dell’istituto Bontempi di Agrate

Il weekend sotto le stelle, in programma nella scuola di Omate, comincerà sabato 10 giugno alle ore 20 e terminerà domenica 11 all'ora di pranzo.

Istituto Bontempi Omate mb

Un weekend da veri volontari della protezione civile. È questo che aspetta 24 dei giovani studenti di Agrate che sabato 10 e domenica 11 giugno vestiranno i panni dei volontari per una due giorni in tenda sotto le stelle.

“È la seconda edizione di questa esperienza che l’anno scorso ha avuto grande successo – spiega Danilo Penati, responsabile della protezione civile di Agrate -. L’iniziativa, come l’anno scorso, si inserisce in un percorso più ampio interno alle scuole del paese. Lunedì 7 maggio abbiamo infatti portato nelle classi quinte delle scuole il progetto “ricerca e recupero”. Si è trattato un incontro teorico dinamico dove abbiamo simulato un’emergenza. “

Quest’anno, a rendere ancor più significativa l’iniziativa, ci saranno anche dei volontari da poco rientrati dall’Emilia che potranno raccontare ai ragazzi la loro esperienza.

“Saremo alla scuola di Omate e i ragazzi arriveranno sabato per le 20 per poi essere divisi in gruppo – continua Penati -. Dopodiché li porteremo al campo e prenderanno contatto con tutti i regolamenti. Il giorno dopo i ragazzi faranno un percorso e alcuni genitori che si sono resi disponibili a fare un piccolo corso di protezione civile seguiranno 8 percorso distanti naturalmente dai bambini. I bambini, come da regola della protezione civile, non avranno con sé il cellulare.”

L’iniziativa, che si svolgerà presso la scuola primaria di Omate, è organizzata dal Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile Agrate Brianza con la collaborazione della Croce Rossa Italiana sezione Agrate, l’ENPA di Monza e il Teatro Pedonale di Agrate Brianza.

“Saremo aiutati dal gruppo di Concorezzo e da quello di Burago – conclude il responsabile -. Questo perché stiamo cercando di costruire una rete che non guardi solo al nostro comune ma che miri alla collaborazione che poi è quello che siamo chiamati a fare quando ci sono le emergenze.”

Il programma del weekend

Sabato 10 giugno: alle ore 20.00 l’accreditamento presso la sede della protezione civile e il trasferimento al campo della croce rossa dove i bambini, con l’aiuto di un volontario, impareranno a montare le brandine e le tende. Sarà la volta poi dell’alzabandiera e infine saranno impegnati in attività con il teatro pedonale e con Enpa. I ragazzi potranno ascoltare direttamente dai volontari come si gestiscono gli animali in emergenza.

Domenica 11 giugno: alle ore 08.30 sveglia, colazione e sistemazione della tenda. Alle ore 9.30 inizia il percorso formativo al campo con esercitazioni pratiche idrologiche, logistiche e di primo soccorso. Per le ore 12.00 previsto l’ammainabandiera che sancirà la chiusura dell’esperienza.

Night Camp Experience Agrate

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta