Addio a Franklin, la dolce mascotte del canile: un viaggio arcobaleno nel cuore di tutti

27 luglio 2023 | 19:00
Share0
Addio a Franklin, la dolce mascotte del canile: un viaggio arcobaleno nel cuore di tutti
Franklin

Il cucciolone amato da tutti lascia un vuoto immenso nel rifugio di Monza

Il rifugio di Monza è in lutto per la scomparsa di Franklin, un giovane amstaff che ha rubato il cuore di tutti coloro che lo hanno conosciuto. Il piccolo Franklin è volato sul ponte dell’arcobaleno a causa di un tumore che gli ha strappato la vita, ma non il ricordo indelebile che ha lasciato nei cuori di operatori, volontari, genitori a distanza e visitatori del canile. Franklin è arrivato nel canile il 2 dicembre 2021, poco più che un cucciolo, dopo un intervento congiunto del Nucleo Anti-maltrattamento e Ats Brianza. Nonostante la sua giovane età, Franklin aveva perso l’uso delle zampe posteriori, ma questo non gli ha impedito di mostrare un’incredibile forza e volontà di vivere.

Franklin

Dopo una serie di visite e accertamenti, è stata diagnosticata una triste verità: un tumore intramidollare inoperabile che gli avrebbe impedito di camminare nuovamente e gli avrebbe ridotto la speranza di vita. Nonostante la prognosi, Franklin ha combattuto con coraggio per oltre un anno e mezzo, affrontando la vita con la sua solita gioia e energia contagiosa.

Dotato di uno speciale carrellino che gli consentiva di muoversi, Franklin ha saputo apprezzare ogni momento della sua esistenza, diventando presto la mascotte del canile. Ogni giorno, accoglieva con entusiasmo visitatori, volontari e famiglie del “progetto famiglia a distanza”, dimostrando una gratitudine e un affetto senza limiti.

La tristezza e l’inquietudine negli occhi di Franklin negli ultimi tempi hanno fatto capire che era giunto il momento di lasciarlo andare. La sua dipartita ha lasciato un vuoto immenso nel cuore di tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo.

Stefania, operatrice del canile, ha voluto dedicargli un commovente ricordo: “Ciao piccolo Franklin! Non è semplice scrivere di te ora che il dolore per la tua perdita è ancora così fresco. Sei stato un concentrato di magia e voglia di vivere. Ora corri libero lassù, ti immaginiamo come nelle giornate di primavera, quando ti imbambolavi con il muso felice a guardare verso il sole. Sei stato tanto amato, almeno in questo hai avuto fortuna.”

Il ricordo di Franklin rimarrà vivo nel cuore di tutti, e il suo esempio di forza e gratitudine continuerà a ispirare chiunque lo abbia conosciuto.

Franklin

Con questa triste notizia, il rifugio di Monza ricorda che molti altri animali di difficile adozione aspettano di trovare una famiglia amorevole. Chiunque si senta pronto ad accogliere un amico a quattro zampe è invitato a contattare il canile di Monza per adottare uno di questi animali speciali, capaci di donare un affetto e una riconoscenza senza confini.

Per informazioni sull’adozione, è possibile scrivere all’indirizzo canile@enpamonza.it o chiamare il canile dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 17.30 al numero 039 835623. Franklin sarà sempre ricordato come un angelo speciale, e il suo ricordo vivrà per sempre nel cuore del rifugio di Monza.