ATTUALITA' |
Cronaca
/

Albero caduto a Desio, il vicesindaco: “Non era censito tra quelli malati”

14 luglio 2023 | 08:44
Share0
Albero caduto a Desio, il vicesindaco: “Non era censito tra quelli malati”

Si attende la relazione dell’agronomo per chiarire le cause del crollo dell’albero avvenuto mercoledì in via San Pietro, per fortuna senza feriti, su cui è scoppiata la polemica. L’opposizione accusa il comune di scarsa manutenzione. Il vicesindaco Villa risponde: “Quel tiglio non era stato censito tra quelli da abbattere”. Nel frattempo, è crollato un altro albero in via Borghetto

Sul crollo dell’albero di via San Pietro a Desio, avvenuto mercoledì pomeriggio senza per fortuna provocare danni, il tecnico incaricato dal comune farà a breve la sua analisi.  “Attendiamo la relazione dell’agronomo – spiega il vicesindaco e assessore all’ambiente Andrea Villa – Per il momento, posso dire che quell’albero non era censito tra quelli morti, secchi o da abbattere. Nel censimento che era stato fatto lo scorso autunno, non era stato rilevato niente di anomalo. Il tecnico aveva individuato circa 200 tra piante morte o malate, ma quell’albero di via San Pietro non era nell’elenco”. 

Prima le analisi, poi la rimozione

I vigili del fuoco intervenuti mercoledì pomeriggio insieme alla polizia locale hanno liberato la strada,  tagliando il tronco e i rami, che poi hanno lasciato sul marciapiede, circondati da transenne, in attesa delle analisi del tecnico incaricato.“Quando l’agronomo avrà finito di fare tutti i rilievi del caso, sarà portato via tutto” spiega il vicesindaco. 

albero caduto desio mb

La polemica

 Intanto è scoppiata la polemica. L’opposizione di centrosinistra punta il dito contro l’amministrazione comunale, accusandola di scarsa manutenzione. Tra i più critici, Francesco Pasquali di Desio Viva, che si sfoga sui social : Criticavano la giunta precedente per le capitozzature. Qui crollano alberi, mettendo in pericolo auto e persone in centro, e nessuno dice niente?”. Il vicesindaco replica,  puntualizzando che “quell’albero, un tiglio, non era stato censito come malato” e intanto attende la relazione del tecnico. 

albero caduto via borghetto desio

Un altro albero caduto in via Borghetto

Nel frattempo, è caduto un altro albero, in via Borghetto, probabilmente durante il temporale nella notte tra mercoledì e giovedì. In questo caso, l’albero è molto più piccolo rispetto a quello caduto in via San Pietro ed è crollato sul marciapiede, a pochi passi dal supermercato Coop. “Quell’albero era secco – afferma Villa –  Tutto quel comparto è ancora degli operatori che hanno costruito e stanno costruendo nell’area delle ex Tilane, pertanto l’ufficio tecnico ha chiesto a loro  la rimozione e  la cura dell’area”.