atletica |
Sport
/

ASD Silvia Tremolada, tante medaglie vinte ai Campionati Italiani di Atletica Leggera FISDIR

10 luglio 2023 | 15:51
ASD Silvia Tremolada, tante medaglie vinte ai Campionati Italiani di Atletica Leggera FISDIR

I Campionati italiani di Atletica Leggera Fisdir, con la partecipazione di oltre 250 atleti provenienti da 30 associazioni, sono uno degli eventi più attesi nell’anno nel panorama dello sport italiano dedicato agli atleti diversamente abili.

Milano. La sezione di Atletica dell’Asd Silvia Tremolada ha ottenuto ottimi risultati ai Campionati italiani di Atletica Leggera Fisdir, che comprendono atleti diversamente abili. La squadra ha conquistato numerose medaglie, contribuendo al successo della Coppa tricolore, vinta dalla squadra Anthropos di Civitanova Marche. L’evento si è svolto presso il Campo Scuola “G. Lenzi” di Ferrara nell’intenso weekend dell’8 e 9 luglio, con la partecipazione di circa 250 atleti provenienti da diverse regioni d’Italia.

Gli otto atleti speciali dell’Asd Silvia Tremolada, supportati da tecnici, volontari e familiari, hanno ottenuto risultati eccezionali. Hanno conquistato medaglie d’argento e di bronzo sin dalle prime gare di sabato, culminando con la medaglia d’oro di Francesco Salerno nella sua categoria sui 150 metri. Altri campioni dell’Asd Silvia Tremolada che hanno vinto medaglie sono Chiara Giussani, Matteo Citterio Cattaneo, Luca Galvanone, Gabriel Maffo Kamegni, Davide Mosconi, Jacopo Munegato e il giovane Simone Paris.

Un ringraziamento speciale è stato rivolto ai volontari, agli allenatori e agli educatori che hanno sostenuto i ragazzi durante l’evento e durante l’intero anno, contribuendo alla crescita fisica e mentale dei partecipanti.

Sul sito web dell’Asd Silvia Tremolada sono disponibili ulteriori informazioni sull’attività della sezione di Atletica, che promuove l’attività motoria e sportiva a favore delle persone con disabilità fisica, sensoriale ed intellettiva. L’associazione è un punto di riferimento importante in Lombardia e a livello nazionale, con oltre 250 ragazzi e ragazze della provincia di Monza e Brianza.

asd-silvia-tremolada-atletica

Le dichiarazioni

Riccardo Calarco, direttore tecnico della sezione Atletica dell’Asd Silvia Tremolada, commenta: “Ci riconfermiamo per il secondo anno al nono posto in Italia, e pur avendo coperto meno gare rispetto alla precedente edizione dei Campionati italiani che si erano tenuti a Palermo, abbiamo totalizzato circa 200 punti in più del 2022. In sostanza, sono stati eccezionali e si sono migliorati tutti i nostri ragazzi. Questa è la cosa più bella perché è il traguardo di ogni atleta migliorarsi divertendosi. Divertirsi è la ricetta per fare sport nel modo giusto, mentre il miglioramento non si intende solo a livello di prestazione atletica, ma soprattutto di salute psico fisica, perché questo sport aiuta tantissimo i ragazzi e molti genitori hanno già visto i grandi miglioramenti”.

Silvio Vigoni, presidente Asd Silvia Tremolada, sottolinea: “Siamo orgogliosi dei risultati raggiunti dai nostri ragazzi a Ferrara. Si tratta di una conferma della continua crescita di valore di un gruppo di ragazzi e istruttori della sezione di Atletica della nostra Associazione che sa dare continuità e rinnovarsi con nuovi tesserati che si aggiungono riuscendo sempre a sorprenderci. Quello che ci spinge ad andare avanti è divertirci e migliorare insieme, perché insieme come ogni squadra si può solo che crescere”.