Giorgia Meloni “L’Italia è e sarà sempre la nave più bella del Mondo”. L’Europa al centro dell’Assemblea Generale di Assolombarda

Spada, Assolombarda: “Imprese del territorio orgoglio nazionale da difendere e rafforzare. Ora, uniti, per politica industriale comunitaria contro il rischio de-industrializzazione”
“Questa nazione si può salvare. Questa nazione può ancora stupire. Può ancore dimostrare al Mondo quanto vale. Abbiamo mille difficoltà ma siamo sempre l’Italia. Siamo sempre la nave più bella del Mondo. Saremo sempre la nave più bella del Mondo. Il nostra scafo può avere qualche danno, però è uno scafo solido e sicuro. Il nostro equipaggio non sempre ha avuto indicazioni, diciamo così, proprio chiare però è un equipaggio che ha cuore e cervello. E se noi oggi riusciamo a dare indicazioni chiare e a remare nella stessa direzione, non dobbiamo temere nessun tipo di onda, indipendentemente da quanto alta possa essere. E in questo confido di lavorare insieme con voi.” Queste le parole di Giorgia Meloni, premier, ma non solo, interevenuta all’Assemblea di Assolombarda, dove erano presenti oltre a centinaia di imprenditori, anche il presidente del Senato della Repubblica italiana, Ignazio La Russa, e il ministro del Turismo, Daniela Santanchè. Presenti il presidente del Consiglio lombardo, Federico Romani, il sindaco di Monza, Paolo Pilotto.

L’assemblea generale di Assolombarda si è svolta oggi, 3 luglio, presso l’hub tecnologico del gruppo Camozzi (dove c’è la stampante 3d più grande del mondo), un luogo simbolico, la sede della Camozzi in via Rubattino a Milano, che rappresenta una rinascita industriale, fatta di coraggio, visione e lungimiranza, ha affermato nel discorso Alessandro Spada, presidente degli industriali di Milano, Lodi, Monza e Brianza. L’evento annuale ha riunito un ampio spettro di leader aziendali e istituzionali per discutere le strategie e le sfide che il settore industriale affronterà nei prossimi anni. L’Assemblea ha visto anche gli interventi di Thierry Breton, Commissario Europeo per il Mercato interno e di Carlo Bonomi, Presidente di Confindustria.
A fare gli onori di casa, naturalmente, Alessandro Spada, che ha affermato: “L’Italia in cui crede Assolombarda e che vogliamo far crescere, sa riconoscere e valorizzare le sue imprese – ha concluso il Presidente Spada –. Quel modello manifatturiero che è la punta di diamante della nostra economia, capace di portare il Paese nelle catene europee del valore. Capace di rendere competitiva l’Europa nel mondo. È la nostra manifattura avanzata che guarda sempre avanti puntando con determinazione al futuro attraverso nuove idee, nuove scoperte e innovazioni. Perché noi siamo «Nel cuore dell’Europa». Perché noi siamo il cuore dell’Europa”.

Tra i tanti messaggi lanciati uno in particolare riguarda la Brianza: “Completiamo una volta per tutte le infrastrutture strategiche che interessano il nostro territorio e che ci permettono di mantenere il ruolo di principale porta italiana da e verso i tradizionali partner dell’Europa occidentale. Le stesse che ci danno la prerogativa di essere crocevia verso l’Europa Continentale, il Mediterraneo e verso l’Est europeo. Dunque, terminiamo quanto prima il Terzo Valico dei Giovi, la Torino-Lione. Ma anche la Pedemontana e l’ampliamento di Malpensa, che da sola fa più del 65% del traffico cargo-aereo italiano”.
Gli interventi politici
Nn da meno è stata la richiesta di ascolto da parte di Attilio Fontana, che ha messo sul tavolo delle discussione il tema dell’autonomia. “L’autonomia ci serve in Lombardia per essere competitivi con regioni che già ce l’hanno. La Lombardia è la vera locomotiva del Paese, è per la prima volta è la regione che a livello europeo sta avendo la crescita maggiore. E questo grazie a voi imprenditori” – ha affermato Attilio Fontana, che ha aggiunto: “l’Europa dovrebbe essere più amica delle imprese, meno integralista sulle scelte, come avviene sul costo del denaro che continua ad aumentare e sulla ‘Direttiva aria’”

Sul palco è quindi salita la Premier, Giorgia Meloni: “Gli imprenditori di Assolombarda nulla hanno da imparare dagli imprenditori stranieri, semmai possono insegnare. Sono fiera del lavoro che questo governo sta facendo, ma questi risultati derivano dal vostro lavoro. E non capisco i tentativi di smontare i risultati della nostra nazione da parte della Europa. Ripartire dal modello industriale, dall’orgoglio, dall’ottimismo e dalla fiducia. Che è ciò di cui abbiamo bisogno. La buona notizia è che l’Italia vive una straordinaria stabilità politica. L’Italia è lo stato la più affidabile dell’Eurozona” e la presidente del Consiglio all’assemblea di Assolombarda ha aggiunto: “Raggiungeremo gli obiettivi del Pnrr costi quel che costi.” E sul tema ambientale: “Sì alla transizione ecologica ma salvaguardare le nostre imprese.”
L’intervento di Federico Romani, presidente del Consiglio Regionale
“Le imprese sono un “alleato” delle istituzioni e un patrimonio della comunità lombarda. Oggi il sistema Italia ha bisogno di «sì», non di «no». Dobbiamo superare definitivamente la stagione delle posizioni di ecologismo militante che tanto male hanno fatto a questo Paese, congelato da burocrazia e assistenzialismo. È il tempo del coraggio: quello di portare avanti opere e infrastrutture che sono state bloccate per vent’anni, soprattutto nel campo energetico e della mobilità. Un immobilismo che oggi, di fronte alle sfide che ci pongono soprattutto la crisi ucraina e l’aumento dei costi delle materie prime e dell’energia, stiamo pagando tutti. Nonostante le difficoltà del sistema Paese, la Lombardia corre: nel 2022 il PIL lombardo ha fatto segnare un +3,8%, superiore a quello dei livelli pre-pandemia, e con oltre 50mila imprese innovative e 300 milioni di euro di investimenti è al primo posto in Italia per numero di start-up. Grazie alla sua capacità di adattarsi ai cambiamenti economici e sociali, alla sua propensione all’innovazione e all’attitudine ad attirare investimenti, la Lombardia ha intrapreso la strada giusta per affrontare le sfide del futuro, a partire da quella del PNRR”.
Lo ha sottolineato il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Federico Romani a margine dell’Assemblea generale di Assolombarda, che si è tenuta questa mattina a Milano.