Autodromo di Monza, parte oggi il bando per i lavori di modernizzazione

13 luglio 2023 | 16:48
Share0
Autodromo di Monza, parte oggi il bando per i lavori di modernizzazione

Parte oggi il bando per i lavori di modernizzazione dell’Autodromo di Monza. 30 milioni di euro per lavori ai sottopassi, al viale di ingresso da Vedano, alla pavimentazione del circuito e alle opere idrauliche.

Parte oggi il bando per i lavori di modernizzazione dell’Autodromo di Monza. L’appalto è finanziato per un importo complessivo di 30 milioni di euro. Gli interventi riguarderanno la riqualificazione di alcuni sottopassi, del viale di ingresso da Vedano, della pavimentazione del circuito e anche delle opere idrauliche. Il tempo dei lavori previsto è di sei mesi.

L’importo totale del finanziamento ammonta a 30 milioni di euro, mentre l’importo per i lavori dell’intervento equivale a 21 milioni.

WEC-8-luglio-2023-by-Luca-Colnago-18

Le opere sono finalizzate a preservare il patrimonio storico-sportivo. L’aggiornamento dell’Autodromo serve per rispondere agli standard qualitativi e di sicurezza internazionali richiesti dalla Federazione Internazionale dell’Automobile (FIA). Gli interventi alle infrastrutture viarie dell’Autodromo Nazionale di Monza è a carico dell’ACI, in quanto concessionario dei terreni e dei beni immobili dell’area, come stabilito dalla convezione stipulata con la Regione Lombardia, il Comune di Monza e il Comune di Milano.

Bando, riqualificazione del tracciato

La riqualificazione della storica pista è l’argomento di maggiore interesse per gli appassionati di automobilismo: sono previsti in totale sette interventi.

Verrà fatta la manutenzione alla sovrastruttura del circuito mediante l’impiego di miscele ad elevate prestazioni con eventuale risanamento del sottofondo. Ci sarà una riconfigurazione plano-altimetrica della pista con ridefinizione delle pendenze longitudinali e trasversali, assieme alla sostituzione e riadattamento plano-altimetrico di tutti i cordoli del circuito.

Wec-01-04-2017-by-Luca-Colnago.jpg-23

Verrà realizzata una nuova polifora sul lato interno del circuito con attraversamento dello stesso ogni 500m. E’ prevista grande attenzione riguardo lo smaltimento e la raccolta delle acque sul rettifilo di partenza: saranno infatti progettate opere idrauliche per la gestione dell’acqua lungo la pista.

Il piano infine prevede la realizzazione di strade di accesso tra le postazioni dei commissari di percorso e la pista. Tornerà inoltre la ghiaia nelle vie di fuga della Prima e della Seconda Variante.

wec-17-07-2021-by-luca-colnago-17

Appalto, esigenze e obiettivi generali

L’obiettivo è la messa in sicurezza e a norma dell’intera area dell’Autodromo. Gli interventi si rendono necessari da un lato per l’età dell’impianto, 100 anni, e dall’altro per i continui aggiornamenti normativi. Le competizioni motoristiche prestigiose, come la Formula 1, conferiscono una notorietà internazionale all’Autodromo, ma richiedono l’adozione di standard prestazionali molto elevati sia dal punto di vista funzionale che della sicurezza.

wec-17-07-2021-by-luca-colnago-02

Bando, nuove vie di accesso e opere idrauliche

Verrano svolti diversi lavori ai sottopassaggi dell’Autodromo. Sono previste opere di demolizione e ricostruzione di 3 sottopassi, ma anche la realizzazione di un nuovo sottopasso. Il viale di ingresso da Vedano subirà interventi minori di realizzazione di altri percorsi pedonali.

L’appalto nomina anche opere idrauliche di trattamento e drenaggio: verrà fatta la manutenzione a collettori, caditoie e pozzetti. Anche l’impianto di illuminazione subirà degli interventi.

Monza Brianza maltempo pioggia