Motori

Tutti gli elementi inconici dell’Autodromo di Monza nel poster del 94° Gran Premio d’Italia

Tradizione, futuro e un inno alla velocità: questo il poster svelato in vista dell'appuntamento del Gran Premio d'Italia del 3 settembre all'Autodromo.

poster-gran-premio-italia-formula-1

Monza. Il poster rivelato oggi per la campagna di comunicazione del 94esimo Pirelli Gran Premio d’Italia di Formula 1 a Monza trasmette il concetto che Monza stia puntando verso il futuro. Il tracciato di Monza è famoso per le sue elevate velocità medie, guadagnandosi il titolo di “Tempio della Velocità”. Il Gran Premio del 2023 rappresenterà un altro capitolo di una storia centenaria, con la presenza costante nel calendario della Formula 1 dalla sua creazione nel 1950, ad eccezione del 1980.

Le caratteristiche del poster

Il poster, realizzato dall’ACI, non solo è considerato un oggetto di culto per i collezionisti, ma tradizionalmente svolge un ruolo importante nella campagna di comunicazione per il Gran Premio d’Italia di settembre. Gli elementi grafici del poster rappresentano una sintesi tra il glorioso passato, l’entusiasmante presente e l’emozionante futuro del circuito. Il futuro risulta ancora più promettente grazie ai lavori di ammodernamento che garantiscono la presenza della Formula 1 a Monza per molti campionati mondiali futuri.

Nel poster si evidenziano alcune strutture iconiche dell’Autodromo Nazionale di Monza, come il podio che si estende sul tracciato dal 2002, simboleggiando una mano aperta che avvicina i vincitori alla folla che invade il circuito: tradizione nata proprio a Monza. Un’altra struttura significativa rappresentata è la torre di rilevazione, simbolo di ricerca e innovazione che fanno parte del DNA del tracciato di Monza. Le due torri, situate sul rettilineo principale, sono state costruite nel 1955 insieme all’anello di alta velocità e inizialmente fungevano da tabelloni luminosi per informare il pubblico sull’andamento delle gare. Dal 1997 sono state trasformate in spazi ospitalità molto desiderati.

Tuttavia, l’elemento che cattura l’attenzione principale nel poster è la Ferrari numero 16 di Charles Leclerc. Il pilota monegasco ha già assaporato la vittoria nel Gran Premio di casa del Cavallino Rampante. La sua vettura, in primo piano, è una sirena rossa che affascina gli appassionati, spingendoli verso la pista. Accanto a lui, sulla destra, c’è la livrea di una Red Bull che finora ha dominato il Campionato, con Max Verstappen che punta al suo terzo titolo mondiale. Sulla sinistra appare l’Aston Martin, la vera sorpresa dell’anno, grazie alla quale Fernando Alonso, a 41 anni, sta vivendo una seconda giovinezza. Le auto sembrano lanciarsi sul rettilineo principale, trasmettendo l’idea dell’elevatissima velocità che caratterizza Monza. Il record non ufficiale appartiene a Juan Pablo Montoya, che nel 2002 al volante di una Williams motorizzata BMW raggiunse i 372,4 km/h.

Il poster contiene anche un QR code che rimanda al sito monzanet.it per scaricare l’app Monza 100, dove è possibile trovare tutte le informazioni utili sull’evento. I biglietti possono essere acquistati su monzanet.it e ticketone.it.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta