
Incidente questa sera, alle ore 19 circa, ad Usmate, lungo la “Bananina”, che porta verso la Tangenziale Est. Due i veicoli coinvolti nel sinistro, ma fortunatamente non sono stati segnalati feriti gravi.
Incidente questa sera, alle ore 19 circa, ad Usmate, lungo la “Bananina“, che porta verso la Tangenziale Est. Due i veicoli coinvolti nel sinistro, ma fortunatamente non sono stati segnalati feriti gravi. Immediatamente dopo l’incidente, è stato inviato sul posto il personale del servizio di emergenza 118 per fornire le cure necessarie. Le squadre mediche hanno valutato le condizioni dei coinvolti.
Le cause di quanto accaduto sono ancora al vaglio delle autorità competenti, che stanno indagando per ricostruire la dinamica dell’evento.
IL “PUNTO MALEDETTO”
Il tratto in curva della strada provinciale 177 tra Arcore e Vimercate che incrocia la strada in uscita da Usmate da anni è segnalato come uno dei punti più pericolosi della viabilità brianzola. “Il punto maledetto” come è stato ormai sopranominato dove gli incidenti, spesso con feriti gravi, sono numerosi e si verificano con una frequenza tale da indicare che tra le cause non c’è solo l’imprudenza o la distrazione degli automobilisti ma anche le caratteristiche di quel tratto di strada. E dopo decine di scontri e anni in cui si sono ripetute le richieste per mettere in sicurezza quell’incrocio, lo scorso anno è stato comunicato dalla provincia di Monza e Brianza che l’esecuzione dei lavori per modificare quel punto della Sp177, sostituendo l’attuale disegno delle precedenze con una rotonda alla francese, è previsto nell’autunno 2023.
La dinamica più frequente degli incidenti gravi che si verificano in quel punto è causata dalla possibilità per chi proviene da Arcore di svoltare a sinistra verso il centro abitato di Usmate, tagliando quindi l’altra corsia delle vetture provenienti da Vimercate in un tratto in cui la provinciale 177 non dà una visibilità ottimale perché è sia in curva sia in lieve dislivello.