Concerto bruce springsteen

Bruce Springsteen a Monza, le indicazioni per il concerto

Bruce Springsteen suona per la prima volta a Monza. Attese 70 mila persone, ecco cosa bisogna sapere per il concerto del 25 luglio.


Il 25 luglio Monza si riempirà di 70mila appassionati di Bruce Springsteen. Nel prato della Gerascia del parco di Monza si svolgerà la terza e ultima tappa del concerto in Italia di “The Boss”, conclusione del tour europeo.

Bruce Springsteen torna in Italia dopo 7 anni e per la prima volta si esibirà a Monza. Circa 31 mila persone arriveranno da tutta la Lombardia, con il Piemonte e l’Emilia Romagna che rappresentano quasi 9 mila spettatori. Non ci sarà però solo pubblico italiano: 2 mila provengono dal Regno Unito, mille e quattrocento dalla Spagna e altri mille dagli Stati Uniti.

Bruce Springsteen a Monza, gli orari

Il parco la mattina rispetterà i soliti orari con l’apertura generale alle 07:00. Alle 08:00 avverrà invece l’apertura del Comfort Village e della Comfort Area Mirabello, seguita poi da quella del Prato della Gerascia alle 14:00.

A riscaldare il pubblico saranno presenti alle 16:30 i The Teskey Brothers, mentre alle 17:45 è il momento di Tash Sultana. “The Boss” farà invece il suo ingresso in scena alle 19:30.

Bruce Springsteen a Monza, viabilità

Tutti i percorsi che arrivano in Area Concerto al Prato della Gerascia, all’interno del Parco di Monza, sono pedonali. Il traffico è vietato a qualsiasi autoveicolo che non sia di servizio. Viale Cavriga infatti sarà chiuso in entrambe le direzioni, Villasanta e Monza, al traffico veicolare e pedonale per l’esclusivo utilizzo delle Navette Blu e Nere.

Monza è collegata alla città di Milano da numerosi treni del servizio ferroviario regionale; gli orari delle corse sono consultabili su Trenord.it e App Trenord. I biglietti sono in vendita presso i canali Trenord.

Per consentire il deflusso del pubblico dopo il concerto sono stati istituiti dei treni straordinari in partenza dalla stazione di Monza FS con capolinea a Milano Porta Garibaldi e fermate intermedie a Sesto San Giovanni e Milano Greco Pirelli. I biglietti di tali treni straordinari sono acquistabili sul sito Trenord.it.

Il Parco di Monza sarà collegato alla stazione di Monza FS dalla Navetta Nera. Informazioni sul servizio navetta sono disponibili sul sito di Monza Mobilità.

La Navetta Blu collega il Parco di Monza con il Parcheggio Blu, mentre la Navetta Nera collega il Parco alla Stazione Monza FS. Sia le Navette Blu dal Parcheggio Blu che le Navette Nere della Stazione arriveranno all’interno del Parco all’incrocio tra Via Cavriga e Via Mirabello, dalla quale camminando si arriva alla Comfort Area Mirabello e al controllo accessi situato in quell’area.

Bruce Springsteen a Monza, ingressi

Gli ingressi sono consigliati e non obbligatori rispetto ai settori Pit. Biassono Costa Bassa e Biassono Santa Maria delle Selve sono consigliati per il Pit A e B1, mentre Porta Vedano e Porta Monza sono le entrate adatte a tutti i Pit, inclusi i settori A e B1.

Lungo tutti i percorsi ci saranno operatori del servizio di controllo, Protezione Civile e Forze dell’ordine oltre a soccorritori della Croce Rossa Italiana con mezzi di soccorso. Saranno presenti anche delle isole ecologiche.

 

Le uscite considerate a fine concerto sono le stesse sopraindicate per l’ingresso. Si sconsiglia di usare l’entrata di Villasanta perché non è agevole per raggiungere l’area concerto. In uscita a fine concerto sarà chiusa al passaggio pedonale in quanto riservata al transito veicolare delle Navette Blu. Viale Cavriga è aperto al solo transito delle Navette Blu e non a quello pedonale, anche in entrata.

In uscita a fine concerto le uniche Porte aperte del Parco sono quelle sopraindicate. Tutte le altre Porte del Parco saranno chiuse.

Bruce Springsteen a Monza, token

Per acquistare cibo e bevande sarà necessario cambiare il denaro in token in apposite casse situate nelle Aree Comfort e nei punti bar all’interno dell’Area Concerto. Ogni token ha un valore di € 2 e non c’è minimo di acquisto. Sarà possibile utilizzare i token nelle Aree Comfort anche durante la fase di deflusso, fino a due ore dopo il termine del concerto.

Questo sistema non aveva lasciato un bel ricordo durante il Gran Premio di Monza 2022, ma Cristina Trotta, produttore esecutivo Barley Arts, spiega così la decisione: “Permettono di velocizzare i tempi in cassa. Soprattutto i token non richiedono che venga installata la rete per l’uso dei POS: si semplifica così l’assemblaggio delle strutture e in caso di maltempo non ci sono guasti”.

Bruce Springsteen a Monza, aree comfort

All’interno del Parco di Monza sono allestite due differenti Aree Comfort: il Comfort Village situato nei pressi dei paddock, da cui si accede tramite le entrate di Biassono Costa Bassa e Santa Maria delle Selve, e la Comfort Area Mirabello in zona Mirabello. Entrambi i Comfort Village costituiscono aree di attesa del pubblico prima del controllo accessi e dei controlli di sicurezza.

Tali aree apriranno alle 08:00 di martedì 25 luglio e chiuderanno circa due ore dopo il termine del concerto, rimanendo accessibili al pubblico in uscita. In tali aree sono presenti food truck, bar, servizi igienici, casse token, nebulizzatori d’acqua e aree dedicate alle famiglie.

Bruce Springsteen a Monza, aree concerto

Non sarà possibile fare cambi di settore. Ogni pit è fornito di propri punti ristoro, bar, merchandising, servizi igienici. Una volta avuto accesso all’area concerto non sarà più possibile tornare alle aree Comfort Village e Comfort Area Mirabello fino al termine del concerto.

Bruce Springsteen a Monza, controllo accessi

Prima di accedere all’area concerto situata nel Prato della Gerascia gli spettatori dovranno esibire il proprio biglietto nominale unitamente a un documento d’identità e passare il controllo elettronico del biglietto e i controlli di sicurezza su borse e zaini. Superati tali controlli potranno accederanno all’area concerto in Prato della Gerascia: una volta avuto accesso a quest’area non sarà più possibile ritornare alle due aree precedenti fino al termine del concerto.

Bruce Springsteen a Monza, cambio nominativo

Il biglietto del concerto è nominale all’utilizzatore, come da legislazione vigente. Il nome sul biglietto deve corrispondere a quello della persona che effettivamente assisterà al concerto. Il personale di sicurezza effettuerà il controllo del biglietto e del documento d’identità prima dell’accesso all’Area concert.

Il cambio nominativo dei biglietti del concerto di Monza è consentito a partire dal 25 giugno fino alle 16 del 24 luglio 2023 (biglietti acquistati da Vivaticket e Ticketmaster) e alle 10 del 25 luglio 2023 (biglietti acquistati su Ticketone).

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.