L'AMICHEVOLE |
Calcio Monza
/
Sport
/

Calcio Monza, alla prima stagionale travolto la Nuova Camunia nel segno di Maric!

15 luglio 2023 | 20:08
Share0
Calcio Monza, alla prima stagionale travolto la Nuova Camunia nel segno di Maric!

I biancorossi, che nel primo tempo sono scesi in campo con i probabili titolari, compreso Gagliardini, hanno battuto 11-0 la formazione bresciana di Terza Categoria. Poker per l’attaccante croato.

Non si può certo dire ancora “chi ben comincia è a metà dell’opera”, ma, di sicuro, al Monza non manca l’entusiasmo per tornare a giocare su un campo di calcio ad un mese e mezzo dalla fine del primo, storico, campionato di Serie A. E anche se l’avversario della prima partita della stagione 2023/24, la Nuova Camunia, squadra di Terza Categoria, non aveva per nulla i connotati di un ostacolo insormontabile, vincere per 11-0 non è mai semplice né scontato.

I biancorossi nel primo tempo sono scesi sul terreno di gioco di Temù, non lontano da Ponte di Legno, dove il Monza sta svolgendo la prima parte del ritiro, con molti dei possibili titolari sin dall’inizio. Dal portiere Di Gregorio, che non avrà più come numero 2 Cragno, appena passato in prestito al Sassuolo, a Pablo Marì, da Izzo a capitan Pessina.

amichevole Monza

Non mancava nemmeno Gagliardini, che dopo sei stagioni ha lasciato l’Inter per la maglia biancorossa ed è, fino ad ora, uno dei pezzi pregiati del mercato estivo del Monza. Che, contro la Nuova Camunia, ci ha messo solo 5 minuti per trovare il vantaggio. Siglato, manca a farlo apposta, da Birindelli, che anche la scorsa estate firmò la prima rete stagionale biancorossa nella vincente amichevole contro gli svizzeri del Lugano II.

Che sia un segno del destino o no lo vedremo nel corso del prossimo campionato. Intanto i ragazzi di Palladino, dopo aver chiuso il primo tempo sul 4-0, contro la formazione bresciana di Terza Categoria si sono scatenati nella ripresa fino all’11-0 finale. Sugli scudi Maric, subentrato nella ripresa, autore di ben quattro reti.

LA PARTITA

La prima amichevole del Monza 2023/24, ancora targato Palladino, ma privo da un mese della presenza del compianto patron Silvio Berlusconi, è stata una sorta di tiro al bersaglio verso la porta della Nuova Camunia. Che probabilmente senza gli interventi del portiere Brichetti avrebbe subito un passivo ancora più pesante.

amichevole Monza

Si saranno certamente divertiti i circa mille spettatori assiepati intorno al campo di Temù. Tifosi biancorossi, ma anche tanti curiosi in vacanza in questa splendida zona al confine tra la Lombardia e il Trentino. Dopo il vantaggio di Birindelli, nella prima frazione hanno ammirato il colpo di testa imparabile di Izzo, il sinistro pennellato di C0lpani e la freddezza dal dischetto di capitan Pessina.

Sempre nel primo tempo, in cui non hanno trovato la rete né Caprari né Petagna, ha fatto in tempo a farsi notare Gagliardini, che colpisce in pieno la traversa con una grande conclusione di destro. Poco male per il 29enne bergamasco, che avrà tempo e modo di rifarsi in una stagione, si spera, di rilancio anche per lui.

LA RIPRESA

Come prevedibile, Palladino nel secondo tempo rivoluziona la formazione. Ben undici i cambi. Trovano spazio anche uomini, come Sampirisi e Bettella, che probabilmente saranno tra i sacrificati delle prossime settimane nell’ottica di una rosa, attualmente con più di 30 giocatori, necessariamente da sfoltire.

amichevole Monza

Chi, invece, mai dire mai, potrebbe sorprendentemente diventare quel bomber tanto ricercato dal Monza, è Maric. L’attaccante croato, che nelle ultime due stagioni ha prima trovato spazio a Crotone e poi è stato inutilizzato in maglia biancorossa, si è scatenato nella prima amichevole stagionale. Ha trovato la rete su preciso assist di Machin, poi dal dischetto, quindi con un preciso destro ed infine, da opportunista, con un tap-in vincente dopo il palo colpito da Dany Mota.

In questo turbinio made in Maric si inserisce anche Ciurria con due marcature personali. Contro la Nuova Camunia il Fante, tra i protagonisti principali del primo campionato del Monza in serie A insieme a Carlos Augusto, ha già fatto vedere alcuni dei suoi numeri migliori: la corsa, il dribbling e la conclusione a giro dalla distanza. Il sigillo finale arriva con Machin, che sigla l’11-0 di un debutto a cui non si poteva chiedere davvero di più.

amichevole Monza

SGUARDO IN AVANTI

“Più che una partita è stata una sgambata per i ragazzi di Palladino -afferma Marco Colombo, storico tifoso biancorosso e membro del Monza Club Alta Brianza – di fronte avevamo una squadra di Terza Categoria, nel vero senso della parola, probabilmente alla loro prima sgambata da qualche mese a questa parte”.

“Comunque – continua – un Monza già con un discreto passo e con i giocatori più simbolici già in palla, Colpani e Dani Mota su tutti“. Il Monza, del resto, ha solo una settimana di allenamento sulle gambe.

Ci sarà tempo per sperimentare e migliorare. A partire da mercoledì 19 luglio quando, alle ore 16.30, si svolgerà l’amichevole contro il Real Vicenza. Che intanto oggi, 15 luglio, ha perso 22-0 contro il Sassuolo. Verranno, insomma, avversari più difficili.

(le foto sono una gentile concessione di Marco Colombo)