CALCIO D'ESTATE |
Calcio Monza
/
Sport
/

Calcio Monza, due amichevoli per chiudere il ritiro. Mercato: sfuma un centrocampista

21 luglio 2023 | 18:05
Share0
Calcio Monza, due amichevoli per chiudere il ritiro. Mercato: sfuma un centrocampista
il Monza al lavoro nel ritiro di Pontedilegno-Tonale - Foto Buzzi - Ac Monza

I biancorossi concluderanno la preparazione nel ritiro di Pontedilegno-Tonale con due amichevoli previste per sabato 22 e domenica 23. Il test contro la Sampdoria del 30 luglio cambierà sede: si giocherà a Monza? Sul mercato sfuma un centrocampista: Tameze dall’Hellas al Torino.

Mentre Monza e la Brianza soffrono gli sbalzi climatici ed atmosferici di una stagione estiva sempre più imprevedibile, Raffaele Palladino con il suo staff e gli atleti biancorossi continuano la preparazione estiva a Pontedilegno-Tonale.  Le piogge delle ultime ore hanno fatto scendere le temperature anche in Valcamonica, con l’aggravante di alcune grandinate che hanno interessato anche il centro sportivo di Temù, che nel pomeriggio di oggi si presentava coperto di chicchi ghiacciati. Il calendario della preparazione però resta fitto, con quattro amichevoli in programma nei prossimi 20 giorni.

Test da Serie C

I biancorossi alzeranno il coefficiente di difficoltà degli impegni: dopo Nuova Camunia e Real Vicenza ecco due avversarie della terza serie nazionale: Giana Erminio e Vis Pesaro. Si comincerà dal match contro la formazione di Gorgonzola: domani, sabato 22 luglio, in diretta Sky, canale 202 alle 16.30, Matteo Pessina e compagni affronteranno la formazione che nello scorso torneo ha festeggiato il ritorno tra i professionisti dopo un solo anno di Serie D. I percorsi delle due squadre sembrano ad oggi incomparabili, ma non più tardi della stagione 2019/2020 Monza e Giana Erminio si sfidavano in serie C: ad oggi sono ancora in biancorosso Eugenio Lamanna, Armando Anastasio e Mario Sampirisi,  mentre vestono ancora il biancoazzurro Daniele Pinto, Fabio Perna e Matteo Marotta.

Domenica 23 alle ore 16, sempre in diretta su Sky, invece sarà la volta della Vis Pesaro, formazione che ha conquistato la salvezza nel girone C della passata stagione: nella squadra allenata da Simone Banchieri ci saranno anche due ex che in brianza non hanno lasciato il segno (Manuel Di Paola, 4 presenze nel 2019, e Federico Gerardi, 7 apparizioni nel 2006/2007).

Il doppio impegno ravvicinato consentirà al tecnico Raffaele Palladino di concedere molti minuti a tutti i giocatori biancorossi prima del rientro al Luigi Berlusconi – Monzello, previsto per la domenica sera.

Niente Sampdoria?

La protesta degli ultras dell’Alessandria ha determinato lo spostamento della sede dell’amichevole tra Monza e Sampdoria annunciata dall’a.d. biancorosso Adriano Galliani qualche giorno fa. La sfida tra i ragazzi di Palladino e l’undici di Pirlo avrebbe dovuto disputarsi al Moccagatta di Alessandria il prossimo 30 luglio, ma le frange più accese del tifo piemontese hanno manifestato il proprio dissenso di fronte all’eventualità di concedere il proprio settore ad un’altra tifoseria. La protesta ha comportato la decisione  di non concedere l’impianto, come comunicato dal Presidente dell’Alessandria Enea Benedetto. Si attende ora di capire se la partita potrà essere disputata in un altro impianto, o se invece sarà annullata.

Sfuma un centrocampista

L’esperto centrocampista francese Adrien Tameze si appresta a lasciare l’Hellas Verona per approdare al Torino del suo ex tecnico Ivan Juric. Secondo sul francese – che in gialloblu ha disputato oltre 100 partite in 3 anni – ci sarebbe stato anche l’interesse del Monza, ma i granata avrebbero superato la concorrenza brianzola con un’offerta di oltre tre milioni e mezzo per il pagamento della clausola rescissoria.