Calcio Monza, battuto anche il Real Vicenza: esordio per Valentin Carboni e Cittadini!

I biancorossi battono la formazione veneta per 5-0. Decidono le reti di Izzo e Maric nel primo tempo, Caprari (doppietta) e Birindelli, entrambi subentrati, nella ripresa.
Manca un mese esatto a quel 19 agosto, quando alle 20.45 andrà in scena Inter-Monza, prima giornata del campionato di serie A 2023/24. Anche se il pensiero di molti tifosi biancorossi è già proiettato a quella data, il presente, in questo caldissimo 19 luglio, parla della seconda amichevole ufficiale per la squadra di mister Palladino. Scenario sempre il Centro Sportivo di Temù, vicino a Ponte di Legno, dove si sta svolgendo il ritiro del Monza. Avversario, dopo la Nuova Camunia, liquidata con un perentorio 11-0, il Real Vicenza.
Si alza il livello, probabilmente si sente anche il peso dei giorni di allenamento intenso che Palladino sta imponendo ai suoi ragazzi dal 10 luglio in poi. Insomma, nella sua seconda uscita ufficiale, il Monza vince ancora, 5-0 (Izzo, Maric, doppio Caprari e Birindelli), ma per certi versi convince meno. Per quanto, a questo punto della preparazione, tutto sia relativo.

I ritmi lenti in questa fase, la brillantezza non al massimo e la necessità di inserire i nuovi innesti, questa volta il giovanissimo Valentin Carboni, da poco arrivato dall’Inter, e Giorgio Cittadini sono, quindi, fattori da mettere in conto. Si procede, insomma, anche un po’ per prove ed errori. L’importante, dopo un calendario piuttosto serrato di amichevoli, è farsi trovare pronti quando i gol e i minuti non saranno più un diversivo nel corso dell’estate.
LA PARTITA
Il Monza, che contro il Real Vicenza scende in campo con la maglia bianca corredata da banda rossa, incomincia l’incontro con alcune novità rispetto alla vittoria contro la Nuova Camunia. Fuori, tra gli altri, Petagna, Colpani e Caprari, dentro Maric, autore di un poker nel secondo tempo contro la formazione bresciana di Terza Categoria, Dany Mota e, appunto, Valentin Carboni. Conferma per Gagliardini.
Dopo i primi minuti di studio, i biancorossi trovano il vantaggio. All’8 Izzo, già a segno nella prima amichevole, scambia ripetutamente con Machin e beffa il portiere Fortin. Sembra l’inizio di una nuova goleada. E, invece, non sarà così.

Il Monza fatica ad aumentare la velocità e arriva non sempre con la giusta lucidità nell’area avversaria. Inoltre manca quel pizzico di precisione che servirebbe per mettere la palla in rete. Dany Mota, Ciurria, Carboni e Caldirola non sfruttano a dovere delle buone opportunità.
Così, quando ormai manca poco all’intervallo, ci deve pensare Maric a siglare il raddoppio. L’attaccante croato, servito da Gagliardini, trova il diagonale imparabile per il portiere del Real Vicenza.
LA RIPRESA
Il secondo tempo non si apre con la rivoluzione, undici cambi su undici, che c’era stata contro la Nuova Camunia. Palladino rimescola le carte nel reparto offensivo. Mette in campo Colpani, Petagna e Caprari e toglie Carboni, Dany Mota e Maric.
La manovra biancorossa sembra acquistare più brio, anche se a lungo non abbastanza per rimpinguare il punteggio. Caprari e Petagna sono molto mobili, ma non trovano il guizzo giusto sotto porta. E quando succede la fortuna non concede quell’aiuto necessario perché il possibile si trasformi in realtà al momento e nel posto giusto.
Intanto sul campo nuovi giocatori trovano spazio. Nel Monza fa il suo esordio Cittadini, difensore arrivato dall’Atalanta dove ha dimostrato di avere doti fisiche e tecniche in grande crescita. Ma mettono minuti nelle gambe anche Franco Carboni, il giovane Leonardo Colombo e Birindelli, 24 anni oggi, 19 luglio.
Nel finale il Real Vicenza, probabilmente stanco dopo una partita ordinata e tutto sommato superiore alle proprie aspettative, lascia qualche spazio in più. Ne approfittano i biancorossi che all’80’ dal dischetto, con Caprari, trovano il 3-0 anche se l’attaccante calcia scivolando. L’ex di Hellas Verona e Sampdoria sale in cattedra nei minuti finali.
Risulta, infatti, decisivo, in collaborazione con Petagna, nel 4-0 di Birindelli. E poi mette a segno la personale doppietta per il definitivo 5-0 dopo un’irresistibile progressione di Colpani. Per il Monza questa settimana, con la quale termina il ritiro a Ponte di Legno, prevede altre due amichevoli. Sabato 22 luglio, alle ore 16.30, contro Giana Erminio e domenica 23, alle ore 16, contro il Vis Pesaro.
Le immagini sono di repertorio