Calciomercato

Calcio Monza, ufficiali le prime operazioni. Ecco Giorgio Cittadini.

Monza scatenato: nella giornata di ieri il difensore classe 2003 ha sostenuto le visite mediche e ha firmato il contratto con i biancorossi: prestito secco dall’Atalanta fino al giugno 2024. Izzo a un passo dal ritorno, settimana prossima arriverà Gagliardini

Generico luglio 2023
Giorgio Cittadini con Adriano Galliani. Foto Buzzi - AC Monza

Mancava solo l’ufficialità, che è arrivata ieri sera. Giorgio Cittadini è un nuovo giocatore del Calcio Monza, il primo acquistato in questa sessione estiva di calcio mercato. L’accordo tra Calcio Monza e Atalanta per il passaggio del difensore centrale era già stato trovato nelle scorse settimane: il forte e promettente classe 2003 arriva in biancorosso con la formula del prestito secco fino al prossimo giugno. Cittadini è cresciuto nel settore giovanile dell’Atalanta: in maglia orobica ha conquistato il campionato Primavera e la Supercoppa di categoria nella stagione 2019/2020, bissando quest’ultimo successo nel 2020/2021. Nella stagione 2021/2022 arrivano l’esordio in Serie A (a Udine, nel roborante 2-6) e in Europa League (a febbraio, nel successo esterno della Dea contro l’Olympiacos Piero).  Nello scorso campionato Cittadini ha indossato la maglia del Modena in serie B mettendo a referto 18 presenze. Un’ulteriore testimonianza del potenziale di crescita di Cittadini arriva dalla Nazionale U21, squadra con la quale ha debuttato a settembre nel match contro l’Inghilterra. Aggregato alla sfortunata spedizione azzurra per il recente Europeo, non è mai stato impiegato dal c.t. Nicolato. “Essere qui a Monza è una grandissima emozione” ha dichiarato il neobiancorosso ai microfoni del portale Tuttomercatoweb “Ora posso far vedere quanto valgo in A. Palladino l’ho sentito ieri, mi ha voluto lui e cercherò di ripagare la sua fiducia in tutti i modi possibili”.

Pronti altri due acquisti

Adriano Galliani è scatenato: il secondo tassello del Monza 2023/2024 sarà Armando Izzo. L’ormai ex giocatore del Torino tornerà a vestire il biancorosso dopo il prestito della scorsa stagione: pronto per lui un contratto di tre anni. Il difensore campano ha disputato un campionato di elevatissimo livello, rivelandosi una figura chiave nella retroguardia di Raffaele Palladino. Il terzo acquisto sarà Roberto Gagliardini: non un colpo a sorpresa, visto che il bergamasco era già stato accostato al Monza sia l’estate scorsa che nella sessione di mercato invernale. Ora, svincolatosi dall’Inter, il centrocampista è pronto a sposare il progetto Monza: “Stiamo definendo con il Monza” ha dichiarato il suo procuratore Giuseppe Riso “la prossima settimana possiamo chiudere”.

Morosini ai saluti

Con un comunicato sul proprio sito, il Monza ha reso noto di aver raggiunto un accordo con il centrocampista Tommaso Morosini per la risoluzione del contratto. Morosini, bergamasco di Ponte San Pietro, era arrivato al Monza nel gennaio 2020 conquistando la promozione in Serie B in un campionato dominato dalla formazione allora allenata da Christian Brocchi. Nelle ultime tre stagioni Morosini era stato ceduto in prestito in Serie C prima alla Feralpi Salò, poi al Lecco, ed infine al SanGiuliano City.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta