Calciomercato

Calcio Monza a lezione di greco: ecco il quinto acquisto. Lavori allo stadio: aumenta la capienza

Dal Sassuolo ecco l’esterno sinistro Kyriakopoulos, elemento duttile e di buona esperienza. Il suo arrivo libera Carlos Augusto, conteso da Inter e Juventus. Capitolo stadio: oltre 1.000 posti in più per la prossima stagione.

François Modesto e Michele Franco accolgono Georgios Kyriakopoulos -foto Buzzi - AC Monza

Operazione in entrata perfezionata dal Calcio Monza nella serata di ieri: ecco il greco Kyriakopoulos a disposizone di mister Palladino. L’esterno mancino, elemento duttile che vanta oltre 100 presenze in Serie A, ha mostrato tra Bologna e Sassuolo una buona capacità di interprtare la fase difensiva, pur avendo meno qualità di Carlos Augusto in termini di progressione e “istinto” in zona gol. Chi sarà il titolare sulla sinistra tra il greco e il giovane Franco Carboni?

Si parla greco

Il Calcio Monza ha ufficializzato l’arrivo in biancorosso del greco Georgios Kyriakopoulos. Nato a Patrasso nel 1996, Kyriakopoulos debutta tra i professionisti nell’Asteras Tripolis nella stagione 2013/2014. Dopo due stagioni in prestito in altre formazioni elleniche, torna nel Peloponneso fino al settembre 2019, quando viene acquistato dal Sassuolo. Nel massimo campionato italiano esordisce nel mese di novembre: in tre stagioni e mezzo con la maglia neroverde raccoglie complessivamente 94 presenze. Nel gennaio del 2023 si trasferisce in prestito al Bologna: molto apprezzato dal tecnico Thiago Motta per la sua duttilità, scende in campo in 12 occasioni disimpegnandosi sia come terzino sinistro in una linea a 4 elementi sia come esterno d’attacco nel 4-2-3-1 rossoblu.  Il quinto acquisto estivo della campagna biancorossa vanta anche 7 presenze con la maglia della nazionale greca, l’ultima delle quali nel novembre 2022. Monza e Sassuolo hanno concordato per il laterale mancino un prestito annuale con obbligo di riscatto al verificarsi di determinate condizioni.

Carlos Augusto, Inter o Juventus?

L’arrivo di Kyriakopoulos non fa che ribadire la prossima partenza di Carlos Augusto: in questo momento i biancorossi avrebbero ben tre alternative sulla corsia sinistra (oltre ai due sopra citati c’è Franco Carboni), e da settimane si sa come “l’imperatore” biancorosso sia promesso sposo di un’Inter che deve solamente chiudere la cessione di Gosens prima di gettarsi sul talento di Campinas. Tuttavia l’atteggiamento di attesa dei neroazzurri avrebbe stuzzicato la Juventus, pronta ad un’azione di disturbo nella corsa al brasiliano: il Monza attende, consapevole di avere tra le mani un talento purissimo, pronto per palcoscenici di livello internazionale.

Più posti, più tifosi

Non c’è solo il mercato nell’estate del Calcio Monza: approfittando della pausa estiva sono stati realizzati alcuni lavori all’U-Power Stadium che hanno determinato la possibilità di portare la capienza dell’impianto di Viale Sicilia a 16.917 posti. Come comunicato dalla società brianzola, questa capienza sarà già utilizzabile per il primo Trofeo Silvio Berlusconi, previsto per il prossimo 8 agosto. Il Monza continua a crescere e consolida ulteriormente il suo ruolo in quella che sarà la seconda stagione in Serie A: al di là degli scenari societari futuri, l’obiettivo è quello di consolidare quanto costruito attestandosi come una delle realtà più dinamiche e ambiziose del panorama calcistico italiano.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
Serie a
Calcio Monza, arriva D’Ambrosio dall’Inter. Buone sensazioni in salsa inglese!