Calcio Monza, ecco il calendario della Serie A 2023/2024: debutto di fuoco al Meazza con l’Inter

Nel pomeriggio di oggi La Lega di Serie A ha varato i calendari del prossimo campionato. Il “battesimo” del Monza sarà al “Meazza” contro l’Inter. Nei prossimi giorni si conosceranno le date e gli orari dei primi quattro turni.
Dall’Inter alla Juventus, da San Siro all’ Allianz Stadium. Una corsa lunga trentotto giornate che inizierà ad agosto e si concluderà a maggio 2024 e che vedrà l’undici di Raffaele Palladino impegnato a conquistare la seconda salvezza consecutiva e a confermare le tante prestazioni eccellenti di un torneo concluso all’undicesima piazza.
Diverse le novità che caratterizzeranno l’organizzazione del prossimo torneo: ci sarà un solo turno infrasettimanale, e sarà ridotta sensibilmente la tradizionale sosta natalizia. La serie A scenderà in campo subito prima di Natale, il 30 dicembre e nel giorno dell’Epifania. Sono previste tre soste per gli impegni della Nazionale: 10 settembre (ovvero dopo la 3° giornata), 15 ottobre e 19 novembre.
L’Inter al debutto
L’urna ha riservato ai biancorossi un esordio di fuoco: Matteo Pessina e compagni esordiranno allo stadio Meazza affrontando l’Inter nel 1° turno che si giocherà nel fine settimana del prossimo 20 agosto, a quattro mesi di distanza dallo storico successo brianzolo a Milano siglato da un colpo di testa dell’ex Luca Caldirola.

Il primo turno in casa sarà nella settimana seguente, con l’Empoli come avversario all’U-Power Stadium. Prima della sosta altra trasferta in Lombardia, a Bergamo, dove si era concluso il campionato 2022/2023. Tantissime le sfide di sicuro interesse: brianzoli impegnati nella Capitale due volte in meno di un mese tra Lazio (5° giornata) e Roma (9° giornata), poi a dicembre sarà la Juventus a far visita all’ U-Power Stadium. Subito dopo sfida al Genao e nuova trasferta a San Siro, stavolta contro il Milan(16° giornata); a Capodanno la suggestiva partita al “Diego Armando Maradona” contro i campioni in carica del Napoli. Monza – Milan si giocherà a febbraio, mentre l’ultima partita della stagione sarà all’Allianz Stadium di Torino.
Partenza decisiva, finale da brividi
Rispetto allo scorso torneo, il calendario dei biancorossi è sulla carta meno impegnativo nelle prime giornate. Nei primi sei turni casalinghi infatti i ragazzi di Palladino incroceranno i tacchetti con squadre che hanno simili obiettivi di classifica, ovvero Empoli, Lecce, Bologna, Salernitana, Udinese e Torino. Il rovescio della medaglia è rappresentato dal durissimo finale di stagione, con Napoli, Atalanta, Lazio, Fiorentina e Juventus nelle ultime 8 sfide. Sarà quindi molto importante iniziare il campionato con la miglior condizione possibile per ottenere punti preziosi contro rivali dirette. Tra pochi giorni la Lega di Serie A comunicherà gli orari definitivi dei primi quattro turni di campionato: per i tifosi biancorossi è già tempo di pensare alla prima, brevissima e prestigiosa trasferta!
