CALCIO D'ESTATE |
Calcio Monza
/
Sport
/

Calcio Monza, fissato l’esordio in Coppa Italia. Mercato: Machin rinnova, altre operazioni in chiusura

27 luglio 2023 | 15:22
Share0
Calcio Monza, fissato l’esordio in Coppa Italia. Mercato: Machin rinnova, altre operazioni in chiusura
Josè Machin in maglia biancorossa

Dopo qualche giorno di riposo i biancorossi riprendono oggi gli allenamenti al Centro Sportivo Luigi Berlusconi – Monzello. La Lega di Serie A ufficializza il calendario della Coppa Italia: Monza in campo domenica 13 agosto. Mercato: Machin prolunga, Galliani al lavoro su molte operazioni.

Il Calcio Monza torna al lavoro. Dopo tre giorni di riposo concessi da Raffaele Palladino ai suoi calciatori, Pessina e compagni riprendono oggi gli allenamenti in vista dei prossimi impegni sul campo: il mercato continua a tenere banco, con Adriano Galliani e il suo staff impegnati in operazioni sia in ingresso che in uscita. Sul campo, fari puntati sulla prima edizione del Trofeo “Silvio Berlusconi” e sull’esordio in Coppa Italia 2023/2024.

Coppa Italia al via

La Lega di Serie A ha comunicato le date e gli orari in cui si svolgeranno i 32esimi di finale dell’edizione Coppa Italia Frecciarossa 2023/2024. La competizione inizierà il prossimo 6 agosto, con il turno preliminare in cui saranno impegnate 8 squadre di Serie B e Serie C: le formazioni vincenti entreranno nel tabellone a partire dai 32esimi di finale. Il Monza giocherà all’U-Power Stadium domenica 13 agosto alle ore 21.15 contro la vincente del match tra Reggiane e Pescara: il match sarà trasmesso in diretta televisiva su Italia 1.

Mercato: conferma a centrocampo

Josè Machin e il Monza avanti insieme: il centrocampista originario della Guinea Equatoriale ha firmato un accordo che lo legherà al biancorosso fino al giugno 2026. Arrivato a Monza nel gennaio 2020 dal Pescara, Machin ha vissuto la promozione in Serie B ed è stato protagonista della cavalcata in cadetteria del 2021/2022. Nello scorso torneo ha raccolto 25 presenze, di cui 11 da titolare. Dal punto di vista tattico, gli addii di Sensi e Rovella lasciano presupporre ancora maggiore spazio per l’equatoguineano: ora tocca al numero 7 confermare la fiducia che il Monza ha riposto in lui.

Manovre in attacco

Il Monza cerca un rinforzo nel reparto offensivo: stando alle indiscrezioni di mercato, Adriano Galliani e il suo staff starebbero lavorando su piste completamente diverse che portano ad una promessa del calcio croato e ad un esperto bomber già in serie A.

Secondo Sky Sport, la baby promessa seguita dal Monza risponde al nome di Mate Antunovic. Talento offensivo classe 2004, il calciatore è cresciuto nel settore giovanile dell’ Hajduk Spalato, mettendosi in mostra sia nel campionato giovanile croato sia nella UEFA Youth League, siglando 4 reti in 11 presenze. Antunovic sarebbe seguito anche da squadre del massimo campionato tedesco, Wolfsburg su tutte. Profilo diametralmente opposto è quello di Duvan Zapata: se il nome del colombiano in forza all’Atalanta è già stato accostato al Monza, l’arrivo di un altro attaccante alla corte di Gasperini – El Bilal Touré, pagato 28 milioni di euro all’Almeria – potrebbe spingere lo stesso Zapata a cercare una nuova avventura.

Da Monza a Pisa

Le strade di Monza e Pisa tornano ad intrecciarsi: nessuna sfida sul campo, ma alcune operazioni di mercato potrebbero portare alcuni protagonisti della storica vittoria monzese all’Arena Garibaldi datata 29 maggio 2022 a vestire la maglia neroazzurra: si tratta di Mattia Valoti, corteggiato anche dal Bari, e di Marco D’Alessandro, per il quale la trattativa sarebbe appena iniziata. Considerando che il club toscano è anche interessato all’ingaggio dello svincolato Andrea Barberis, il Pisa potrebbe puntare su tre ex biancorossi per un ambizioso campionato in cadetteria.