Calcio Monza, Palladino: “Ho ritrovato ragazzi eccezionali, Monza resta solido e ambizioso”. Galliani: “Obiettivi? A settembre…”.

Il tecnico biancorosso Raffaele Palladino ha rilasciato una lunga intervista alla Gazzetta dello Sport: dal gruppo squadra, agli obiettivi al futuro del Monza, ecco il pensiero del tecnico campano. Galliani a Sky Sport parla di mercato e obiettivi stagionali.
Archiviati i primi quattro giorni di lavoro, il Calcio Monza si appresta ad affrontare il primo impegno della nuova stagione: oggi, sabato 15 luglio, appuntamento al centro sportivo di Temù per l’amichevole contro la Nuova Camunia alle ore 17. Tante le novità di queste ultime ore precedenti l’esordio biancorosso: dalle parole di Raffaele Palladino a quelle di Adriano Galliani, dalle novità di mercato alla definizione di una nuova amichevole.
Parla Palladino
Raffaele Palladino è al suo primo ritiro estivo da allenatore di serie A. Neppure un anno alla guida del Monza, eppure l’eccezionale rendimento alla guida dei biancorossi ha acceso i riflettori anche sulla sua figura: “Ci sono stati interessamenti di altre squadre, ma avevo dato la parola e stretto la mano di Berlusconi e Galliani. Credo nella riconoscenza. Il presidente mi manca molto, dico anche umanamente. Le nostre telefonate, i suoi consigli. Quando è venuto a mancare, sono stato molto male per giorni. Per fortuna c’è Adriano Galliani, che ci fa sentire il supporto sempre, in ogni situazione” ha dichiarato il tecnico biancorosso alle colonne della Gazzetta dello Sport.
La fame, il sacrificio, la voglia di migliorarsi, la consapevolezza di poter affrontare qualunque squadra con l’obbiettivo di vincere restano le parole d’ordine di una squadra che lavora per dare continuità al progetto Serie A: “Se guardo indietro, vedo un campionato eccezionale che resterà nella storia con l’undicesimo posto finale. Ma ora si azzera tutto. C’è semmai un percorso da portare avanti e i ragazzi lo hanno capito. Abbiamo creato le basi solide e messo dentro la convinzione mentale di poter giocare a certi livelli. Ho chiesto ai ragazzi di avere fame, sacrificarsi e lavorare. Ho ritrovato ragazzi eccezionali, hanno seguito il programma di lavoro lasciati da grandi professionisti quali sono. Quest’anno dovrò sicuramente apportare delle novità, il mio lavoro ti obbliga ad evolvere. Ci aspetta una stagione difficile, con il Monza che resta una società solida e sana, organizzata e ambiziosa”
Galliani: mercato, obiettivi, amichevoli
L’a.d. biancorosso Adriano Galliani è arrivato nel ritiro di Ponte di Legno ed ha parlato ai microfoni di Sky Sport ufficializzando un’altra amichevole di alto livello e sulla sempre più certa uscita di Alessio Cragno. “Adesso abbiamo in programma un po’ di amichevoli per mettere benzina nelle gambe. Il 30 luglio ci sarà l’amichevole con la Sampdoria, poi la prima edizione del trofeo Silvio Berlusconi. Mi manca molto, mi manca la sua vicinanza e la sua guida. Rinforzi? Per adesso no, vedremo negli ultimi giorni di mercato se ci sarà un’occasione per un centrocampista. Per Cragno c’è una trattativa in corso, vedremo. Obiettivi? adesso non mi sbilancio, ne riparleremo il 2 settembre…”
In realtà si susseguono le voci di mercato che accostano al biancorosso diversi elementi in tutti i reparti: oltre all’ingaggio in prestito di Valentin Carboni – trequartista classe 2005 prelevato dall’Inter, fratello del già biancorosso Franco, che è già in ritiro con la squadra ma che ancora non è stato ufficialmente annunciato – le ultime indiscrezioni avvicinano al Monza il giovane difensore centrale atalantino Okoli e dell’esperto centrocampista Tameze dell’Hellas Verona. Un’ultima suggestione firmata Sky Sport parla di “un’idea del Monza per Duvan Zapata” attaccante colombiano che negli ultimi 5 campionati ha segnato oltre 70 reti con l’Atalanta. Operazione intrigante ma molto difficile: Zapata ha uno stipendio molto elevato, non è più un giovanissimo (classe 1991) e – oltre ad aver avuto qualche acciacco di troppo nella stagione appena conclusa – sembrerebbe aver ricevuto un’offerta dall’Arabia Saudita.
Sul fronte uscite, Cragno è prossimo a diventare un giocatore del Sassuolo con la formula del prestito con diritto di riscatto a favore dei neroverdi. Intanto la società ha reso noto che gli impegni contro Real Vicenza (19/7, ore 16.30), Giana Erminio (22/7, ore 16.30) e Vis Pesaro (23/7, ore 16) saranno trasmesse in diretta tv su Sky Sport: il Monza scalda i motori, i tifosi sono pronti a fare altrettanto…