Serie a

Calcio Monza, squadra al lavoro a Ponte di Legno. Futuro societario: voci su RedBull e fondi Usa.

La squadra si allena da lunedì al campo sportivo di Temù, mentre sul fronte societario continuano a filtrare indiscrezioni: negli ultimi giorni voci sull’interesse della multinazionale austriaca Red Bull e sulla banca d’affari americana Lazard.

Generico luglio 2023
Il Monza al lavoro a Temù - foto Buzzi - Ac Monza

Terzo giorno di lavoro per i biancorossi nel ritiro di Pontedilegno-Tonale. Mentre Pessina e compagni lavorano per presentarsi all’avvio del campionato di Serie A nella migliore condizione possibile, non si placano le voci sul futuro societario dei biancorossi: le ultime voci accostano al club brianzolo la multinazionale austriaca RedBull e la banca d’affari americana Lazard.

Campo e Mercato

Dopo il primo allenamento di lunedì 10 e la doppia seduta di ieri, quest’oggi alle 17 nuova sessione agli ordini di Raffaele Palladino presso il campo sportivo di Temù. Il primo impegno ufficiale è previsto per sabato 15, quando alle ore 17 i brianzoli sfideranno la Nuova Camunia, formazione dilettantistica locale. Questa prima amichevole – e quelle successive, come da programma diffuso dalla società – serviranno al tecnico per valutare al meglio la composizione di un gruppo che al momento conta circa 30 atleti ma che necessariamente sarà rivisto a causa del calciomercato. Le ultime voci sulle manovre biancorosse riferiscono di un interesse per l’esperto centrale difensivo Samuel Umtiti, francese di origini camerunensi che in carriera ha vestito le maglie di Barcellona e Olympique Lione,  e che ha conquistato il Mondiale di Russia 2018 con la divisa transalpina. Nell’ultimo torneo Umtiti ha raccolto 25 presenze nel Lecce, disputando una stagione di alto rendimento e dando prova di aver superato i tanti problemi fisici che ne avevano limitato il rendimento in blaugrana.

Calcio e Motori

Secondo quanto riportato da Stefano Arosio sul “Il Giornale”, il colosso austriaco RedBull avrebbe messo nel mirino il calcio Monza. La multinazionale austriaca, attiva nel mercato degli energy drink, ha da sempre una forte presenza (vincente!) nel mondo sportivo, sia individuale che di squadra: l’impegno nel campionato del Mondo di F1 è iniziato nel 2005, e ad oggi ha portato in dote 5 campionati costruttori e 6 titoli individuali; sul fronte calcistico, RedBull è proprietaria del Salisburgo (2005), dei New York Red Bulls (2006), dei Red Bull Brasil (2008) e del RB Lipsia (2009), operazioni concluse non senza polemiche legate ad esempio al cambio dei simboli e dei colori sociali. Sulla carta la sinergia con Monza è suggestiva, e spazia dai colori sociali al legame con il circuito e il mondo degli sport motoristici. Al momento però nessuna conferma concreta sull’avvio di un’ipotetica trattativa.

Fondi e Banche

E’ Carlo Festa de “Il Sole 24 ore” a riportare un’altra indiscrezione: il dossier sul Monza elaborato da Fininvest oltre 6 mesi fa sarebbe finito sul tavolo di alcune società di investimento americane. La banca d’affari Lazard, che vanta una sede a Milano e un passato di collaborazione consolidata con Mediobanca, starebbe lavorando per valutare la fattibilità di un investimento da parte di un fondo. L’indiscrezione confermerebbe l’interesse del mondo a stelle e strisce per il calcio italiano: attualmente Milan, Roma, Bologna, Fiorentina, Atalanta, Genoa, Parma, Spezia e Venezia vantano già proprietà americane. Anche in questo caso, nessun commendo da parte di Fininvest, la cui posizione resta quella espressa da Piersilvio Berlusconi nei giorni scorsi: “Troveremo la strada per il sogno di mio papà

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta