Calcio Monza, concluso il ritiro a Pontedilegno-Tonale. Giovedì riprendono gli allenamenti

25 luglio 2023 | 13:09
Share0
Calcio Monza, concluso il ritiro a Pontedilegno-Tonale. Giovedì riprendono gli allenamenti
Josè Machìn, due reti splendide alla Giana Erminio. Foto Buzzi - Ac Monza

Con otto reti tra Giana Erminio e Vis Pesaro il Monza ha concluso il ritiro estivo. La preparazione alla prossima serie A riprenderà da giovedì al Monzello. Prossimo impegno sarà la sfida al Milan nel trofeo “Silvio Berlusconi” il prossimo 8 agosto, ma non è esclusa un’altra amichevole a fine luglio.

Cinque reti alla Giana Erminio e altre tre alla Vis Pesaro: due amichevoli in 24 ore per la formazione di Raffaele Palladino, che chiude con 4 successi su 4 il suo percorso nel ritiro in Valcamonica. Contro due formazioni di terza serie la squadra biancorossa ha confermato una identità di gioco basata sui principi già sviluppati nello scorso torneo: grinta, aggressività, propensione alla manovra offensiva. Se è presto per esprimere giudizi sui singoli interpreti è pur vero che le prove offerte dai fratelli Franco e Valentin Carboni, da Machin, Bondo,Dany Mota, Caprari e da un “riscoperto” Maric sono state senz’altro positive.

Machin stende la Giana Erminio

Nella terza amichevole estiva i biancorossi hanno superato la Giana Erminio per 5 a 1. Palladino ha mischiato le carte, affiancando a elementi portanti della scorsa stagione (Izzo, Ciurria, Machìn, Dany Mota ePetagna) le seconde linee e i nuovi arrivi (Lamanna, Cittadini, Bettella, Bondo, Franco Carboni e il fratello Valentin). Dalla parte opposta del campo il tecnico Andrea Chiappella ha confermato un 3-5-2 per una Giana Erminio alla prima uscita della stagione.  La sfida si è aperta con una prodezza di un ispiratissimo Machìn, che ha aperto il pomeriggio con uno splendido interno destro che ha accarezzato l’incrocio dei pali. Poco dopo il pareggio biancoceleste con l’ex Barzotti, lesto a spingere in rete un assist di Franzoni dalla destra. La gara si è disputata su ritmi discreti per tutto il primo tempo, con i biancorossi vicini al raddoppio con Dany Mota, fermato da una buona risposta di Zanchi. Nel finale di frazione il primo gol in maglia Monza diValentin Carboni: sponda di Petagna per la discesa di Ciurria sulla destra e assist per l’argentino che spedisce in porta da pochi metri.

Nella ripresa il Monza guadagna molti metri, complice anche una condizione fisica più brillante rispetto agli avversari: Franco Carboni trova anch’egli il primo centro in biancorosso con una potente e precisa conclusione mancina che vale il 3 a 1 al 57’. Lamanna stoppa Perna al 64’, e da quel momento in avanti è solo Monza: poker di Petagna al 69’ e perla finale di Machin su punizione, con la traversa a negare a Mota l’ingresso nel tabellino dei marcatori.

Tre reti in un tempo

Girandola di cambi per l’amichevole del giorno seguente contro la Vis Pesaro: dentro Di Gregorio, Caldirola, Andrea Carboni, Birindelli, Carlos Augusto, Colpani e Caprari in una formazione completata da Sampirisi, dal giovane Colombo e da Maric. Ai box capitan Pessina.

Generico luglio 2023Maric, con una rete e due assist contro la Vis Pesaro - Foto Ac Monza

Match in discesa anche in questa partita: guizzo di Caprari che conquista un rigore e Maric porta avanti i biancorossi dopo neanche 2’. Anche la Vis Pesaro è alla prima uscita stagionale, con soli cinque giorni di preparazione nelle gambe: la squadra di mister Banchieri paga dazio alla brillantezza dei brianzoli, che trovano il 2-0 con Caprari (20’, splendido destro dopo una sponda di Maric) e il terzo gol con Andrea Carboni (38’, con Maric ancora in versione assist-man). Nella ripresa spazio anche a Pereira, Anastasio, D’Alessandro e Diaw, con il match che nella ripresa non registra più modifiche di punteggio.

Prossimi impegni

Con questo risultato i biancorossi chiudono le due settimane di ritiro in Valcamonica: Pessina e compagni godranno di qualche giorno di libertà prima della ripresa degli allenamenti al Centro Sportivo “Luigi Berlusconi – Monzello”, prevista per giovedì. Considerando che la sfida con la Sampdoria –  che avrebbe dovuto disputarsi il prossimo 30 luglio – è saltata, il prossimo impegno ufficiale nel calendario biancorosso è la prima edizione del Trofeo “Silvio Berlusconi”, previsto per martedì 8 agosto all’U-Power Stadium. Tuttavia non è da escludere che l’a.d. Adriano Galliani sia alla ricerca di un’avversaria per un altro test match da disputarsi entro fine luglio.