Breaking news

Perdita da un serbatoio di ammoniaca nell’Azienda Vismara: “Non restate all’aperto”

Situazione di emergenza presso l'Azienda Vismara, dove si è verificata una perdita da un serbatoio di ammoniaca.

limbiate incendio cucina vigili del fuoco
- Foto d'Archivio

Situazione di emergenza presso l’Azienda Vismara, nella frazione Campofiorenzo di Casatenovo, località S. Anna, dove si è verificata una perdita da un serbatoio di ammoniaca. Al momento, diverse unità dei Vigili del Fuoco, tra cui unità chimico-batteriologiche e unità di protezione delle vie aeree, sono al lavoro per contenere e gestire l’incidente. La situazione è sotto controllo, ma le autorità stanno adottando misure di sicurezza precauzionali. Oltre ai Vigili del Fuoco, sono presenti sul luogo i Carabinieri e personale di ARPA (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente). In arrivo anche il personale di ATS (Azienda Tutela della Salute) per fornire ulteriori supporti e assistenza.

Il Sindaco di Camparada Mariangela Beretta ha rilasciato l’aggiornamento ufficiale, informando che l’odore acre, causato dalla fuoriuscita di ammoniaca, sta gradualmente attenuandosi nella zona di Sant’Anna, ma risulta ancora percepibile nella zona poco più a sud.

Stesso avvertimento dal Sindaco di Correzzana, Marco Beretta: “I vigili del fuoco hanno individuato la perdita di ammoniaca, che attualmente è interrotta. Proseguiranno le operazioni di messa in sicurezza all’interno dell’Azienda. Attualmente le zone all’aperto, anche in prossimità dell’Azienda in via Sant’Anna in frazione Campofiorenzo di Casatenovo vengono definite “zone bianche“, senza più un inquinamento ambientale percepibile. I cittadini di Casatenovo che si sono allontanati da casa sono stati rassicurati circa la possibilità di rientrare nelle loro abitazioni. Dopo la prima fase precauzionale, non sono quindi state segnalate da parte delle autorità competenti criticità circa la permanenza all’aperto per quanto riguarda i cittadini residenti a Correzzana. L’Amministrazione Comunale di Correzzana proseguirà a fornire ai propri cittadini gli eventuali aggiornamenti sulla questione che dovessero pervenire nella giornata di mercoledì 26 luglio”.

A causa dell’incidente, si conferma l’indicazione a non rimanere all’aperto. L’incidente è monitorato attentamente e le autorità stanno adottando tutte le misure necessarie per proteggere la popolazione e contenere la situazione. Al fine di prevenire eventuali complicazioni, è fondamentale che i cittadini seguano attentamente le indicazioni delle autorità locali e delle forze dell’ordine.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta