Abbandonano rifiuti in mezzo alla strada: pizzicati e multati

Giro di vite contro l’abbandono dei rifiuti a Concorezzo.
Giro di vite contro l’abbandono dei rifiuti a Concorezzo. Grazie alla preziosa segnalazione dei cittadini e all’efficiente azione congiunta della Polizia Locale, dell’ufficio Ecologia e di Cem Ambiente Spa, sono stati identificati gli autori dell’incivile gesto. Tutti non residenti in città, sono stati sanzionati. L’abbandono illegale dei rifiuti è un problema che affligge molte comunità, causando non solo danni all’ambiente, ma anche un senso di degrado nelle zone interessate. A Concorezzo, le autorità locali hanno adottato una serie di misure per contrastare questo fenomeno e coinvolgere attivamente i cittadini nella tutela dell’ambiente e del territorio. Inoltre, grazie alla collaborazione dei “ploggers“, volontari che si dedicano alla raccolta dei rifiuti abbandonati durante l’attività di jogging o passeggiata, Concorezzo sta mantenendo il territorio più pulito e ordinato.
L’utilizzo delle fototrappole, presto potenziato, rappresenta un’altra importante misura adottata dal Comune per prevenire e reprimere i comportamenti scorretti. Questi strumenti tecnologici consentono di monitorare le aree critiche e identificare eventuali comportamenti illeciti, permettendo così di intervenire tempestivamente e individuare i responsabili.
Inoltre, il Comune ha adottato una politica di coinvolgimento dei percettori di reddito di cittadinanza per migliorare il decoro dei parchi pubblici, rendendo le aree verdi più accoglienti e sicure per tutti i cittadini.