Concorezzo si illumina di “green”: lampade LED intelligenti per il risparmio energetico

Il Comune di Concorezzo investe in moderni dispositivi a LED per ridurre i consumi e migliorare l’ambiente di lavoro
Il Comune di Concorezzo si prepara a un importante passo verso l’efficienza energetica con l’introduzione di lampade a LED intelligenti all’interno del Municipio. Grazie al progetto di relamping, finanziato con circa 90mila euro di fondi Ministeriali, il Comune punta a ridurre significativamente i consumi energetici e ad apportare una serie di benefici sia per l’ambiente che per i dipendenti comunali e il pubblico.
L’intervento, che inizierà a settembre, prevede la sostituzione dei corpi illuminanti tradizionali, come le lampade alogene, a incandescenza o fluorescenti, con moderne lampade LED (Light Emitting Diode) al primo e secondo piano del Municipio. Grazie a questa innovativa scelta, i consumi energetici potranno diminuire fino al 60-80%, contribuendo a una maggiore sostenibilità ambientale.
Le lampade LED offrono numerosi vantaggi, tra cui una notevole riduzione dei costi di manutenzione e un impatto ambientale ridotto, poiché non contengono sostanze tossiche come il mercurio. Inoltre, le nuove lampade permetteranno un controllo automatico della luminosità, garantendo sempre l’illuminazione adeguata agli ambienti. La luce a LED è anche a “fredda”, evitando di surriscaldare gli spazi e offrendo un ambiente di lavoro più confortevole.
“Il progetto di relamping si inserisce in un più ampio lavoro di risparmio energetico che stiamo portando avanti – ha dichiarato il sindaco Mauro Capitanio – La nuova progettazione dell’impianto di illuminazione del palazzo comunale ci permetterà di ottimizzare i consumi e di avere ambienti di lavoro più confortevoli sia per il pubblico sia per i dipendenti comunali.”
Questa iniziativa si aggiunge agli sforzi già compiuti dal Comune per ridurre il consumo energetico, come il recente rinnovo dell’impianto di illuminazione stradale con la sostituzione di 820 lampade tradizionali con corpi illuminanti a LED, realizzato anche grazie alla collaborazione con la società Sole.