musica |
Giovani
/

Concorezzo torna a viaggiare sulle note di Andrea Mandelli nel tour di Paolo Meneguzzi

20 luglio 2023 | 11:40
Share0
Concorezzo torna a viaggiare sulle note di Andrea Mandelli nel tour di Paolo Meneguzzi

Il bassista e chitarrista di Concorezzo ha già preso parte a due tappe del tour del cantante italo-svizzero e ne ha in programma una terza.

Concorezzo. Lo avevamo lasciato ad XFactorquando, per sostituire un componente della band , era diventato temporaneamente il bassista dei Tropea, gruppo che ha concluso il talent musicale al 4° posto. Oggi lo ritroviamo invece in tour con Paolo Meneguzzi, cantante svizzero con nazionalità italiana e icona degli anni 2000. Lui è Andrea Mandelli, musicista concorezzese classe 1993 che sulla musica ci ha costruito la sua vita.

A raccontarci cosa significa suonare con uno che ha venduto due milioni di copie, fatto 15 dischi di platino, inciso 15 album di inediti e partecipato a cinque edizioni di Sanremo ci pensa proprio Andrea.

“È nato tutto da un incrocio di cose – racconta Andrea -. Ad aprile ho suonato al trentesimo di Giulia Salemi a Milano. Alla festa, che riprendeva gli anni 2005-2006, tra i vari vip, c’era anche Paolo Meneguzzi. A fine serata mi ha chiesto se volessi prendere parte alle date del suo tour.”

Il musicista concorezzese è quindi diventato il chitarrista della band insieme a batterista e tastierista. Quest0ultimo è anche direttore musicale e accompagna Meneguzzi da sempre. Ma Andrea, che è principalmente bassista, ha fatto la controproposta: “ovviamente ho accettato proponendogli però una cosa che secondo me sarebbe stata ancora più interessante: suonare per metà scaletta la chitarra elettrica e per l’altra metà il basso”.

Andrea Mandelli Concorezzo

Il tour però per adesso si sta svolgendo in Italia e ad oggi Mandelli ha suonato in due tappe, la prima a metà giugno, la seconda a Seminara, il 15 luglio. La terza è in programma il 10 agosto, a Capistrano, in provincia di Vibo Valentia.

“È una cosa appena iniziata nel senso che per ora abbiamo fatto due date – continua il musicista di Concorezzo -. Il grosso delle date, ad ora, è in programma per agosto. Trattandosi però di un tour a calendario aperto c’è la possibilità che si aggiungano altri concerti.”

Qualche giorno fa tramite le proprie storie InstagramPaolo Meneguzzi ha annunciato delle nuove date del suo tour in programma per novembre in Cile. Non sappiamo ancora se Andrea seguirà Meneguzzi in Sudamerica. Quel che però è certo è che sempre più persone, anche di fama internazionale, stanno conoscendo il suo talento.