ciclismo |
Sport
/

Davide Baldaccini trionfa nella 3ª tappa del Tour of Qinghai Lake

12 luglio 2023 | 20:20
Share0
Davide Baldaccini trionfa nella 3ª tappa del Tour of Qinghai Lake

Il corridore bergamasco batte allo sprint l’uruguaiano Fagundez conquistando il suo primo successo in carriera.

Huhzu. Dopo una stagione caratterizzata da numerosi piazzamenti al secondo e al terzo posto, il Team corratec – Selle Italia, di cui Sport Specialist è sponsor ufficiale, ha conquistato la sua prima vittoria dell’anno nella terza tappa del Tour of Qinghai Lake, la Guide-Huzhu, una gara lunga 201 km.

Il vincitore è stato Davide Baldaccini, un giovane di 25 anni, che ha ottenuto la sua prima vittoria in carriera. Baldaccini è riuscito a staccarsi dal gruppo insieme all’uruguaiano Eric Fagundez quando mancavano meno di 20 km all’arrivo e poi lo ha battuto in una sprint finale molto combattuta.

Le dichiarazioni

“E’ stata una tappa lunga e dura che ha fatto tanta selezione. – ha detto Baldaccini subito dopo l’arrivo – Sapevo che in volata non avrei avuto chances e che dovevo anticipare. Ho colto l’attimo e nel finale mi sono giocato bene le mie carte. Sono felice ed emozionato per questo primo successo e lo voglio dedicare a tutto il Team corratec – Selle Italia, che mi ha dato fiducia fin dall’anno scorso, alla mia ragazza, che mi è sempre stata accanto, e a mio nonno, che è venuto a mancare tre anni fa e che sono sicuro che oggi sarebbe stato felicissimo”.

Dopo la terza tappa, Davide Baldaccini è risalito fino al secondo posto nella classifica generale, distanziato di 35″ dal nuovo leader Wilmar Paredes. Paredes ha concluso la tappa in un gruppo ristretto che includeva anche Marco Murgano.

Domani si disputerà la quarta tappa da Huzhu a Menyuan, caratterizzata da un Gran Premio della Montagna situato a 140 km dall’arrivo e un finale insidioso.