Cronaca

Rotatoria in contromano e guida in stato di alterazione psico-fisica: fermato un 22enne

Patente ritirata, sequestro del mezzo finalizzato alla confisca e denuncia all’autorità giudiziaria

seveso polizia locale
Polizia Locale - Foto d'Archivio

Un folle viaggio in contromano. Un ragazzo in stato confusionale è stato fermato dagli agenti della Polizia Locale di Monza venerdì scorso. Tutto è iniziato quando gli agenti in servizio hanno notato un veicolo che percorreva la rotatoria tra le vie Tagliabue e XXV Aprile nel senso opposto di marcia. Ignorando gli avvertimenti della Polizia Locale, il conducente ha proseguito la sua pericolosa corsa, fermandosi solo dopo avere svoltato a destra e bloccandosi in uno stallo di sosta in via Buozzi. Il conducente, in uno stato confusionale evidente, ha tentato di assumere sostanze stupefacenti estratte dalle proprie tasche, cercando poi di nasconderle alla vista degli agenti.

“L’alto livello di professionalità e competenza dimostrato dagli agenti di Polizia Locale ci riempie di orgoglio”, ha dichiarato il vicesindaco e Assessore alla Sicurezza, Andrea Villa. “La sicurezza stradale è una priorità per la nostra comunità, e continueremo a contrastare con fermezza la guida sotto l’influenza di alcol e droghe, per garantire la protezione di tutti i cittadini.”

Durante l’arresto, è emerso che il conducente era anche in uno stato di ebbrezza alcolica. I test effettuati con un etilometro omologato hanno rivelato un tasso alcolemico superiore al limite consentito dalla legge, situandosi tra 2,31 e 2,34 g/l. La guida con un tasso alcolemico così elevato costituisce un reato penale, punibile con un’ammenda da 1500 a 6000 euro e un arresto da 6 mesi a un anno, oltre alla decurtazione di 10 punti dalla patente e la necessità di essere assistiti da un difensore.

L’uomo è stato denunciato all’autorità giudiziaria, che determinerà i provvedimenti da adottare. La patente di guida gli è stata ritirata immediatamente, e il veicolo è stato sottoposto a sequestro amministrativo con finalità di confisca.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta