DEGRADO |
Cronaca
/

Desio, rifiuti abbandonati vicino alla stazione: “Un bel biglietto da visita per la città”

18 luglio 2023 | 18:35
Share0
Desio, rifiuti abbandonati vicino alla stazione: “Un bel biglietto da visita per la città”

La denuncia del titolare del bar di via Tagliabue: “Qui c’è puzza e spuntano i topi, bisogna intervenire”. Il vicesindaco Villa: “Abbiamo istituito un pool per contrastare situazioni del genere”

Un materasso, pezzi di mobili, sedie, rifiuti di ogni genere. Un angolo di discarica a cielo aperto, in via Tagliabue a Desio, a pochi passi dalla stazione ferroviaria. “Un bel biglietto da visita per la città” dice, ironizzando, Fabio Barbirato, titolare del “Bar del Ponte” di via Tagliabue. Il suo locale si trova proprio davanti alla spazzatura abbandonata. “La situazione si trascina da tempo – afferma – Siamo stanchi, vogliamo un intervento: abbiamo contattato Gelsia, la polizia locale, l’amministrazione comunale”. 

spazzatura desio via tagliabue mb

“Sacchi dell’immondizia conferiti in modo sbagliato e non ritirati”

Sul marciapiede, di fianco ai rifiuti abbandonati, nei giorni di raccolta, ma non solo, si accumulano anche i sacchi della raccolta differenziata dei residenti del condominio antistante. Che vengono depositati il giorno prima della raccolta, molto tempo prima del passaggio degli operatori di Gelsia. “Capita, inoltre, che ci siano sacchetti sbagliati, che gli operatori non raccolgono e che quindi restano in strada per giorni” spiega il commerciante. 

spazzatura desio via tagliabue mb

“Topi e puzza, chi arriva in città col treno vede questo scempio”

“Col caldo, la situazione peggiora. Qui c’è puzza tutto il giorno. E spuntano anche i topi. Questo accumulo di rifiuti è come una calamita per altri rifiuti, perchè gli invicili si sentono autorizzati ad abbandonare altra spazzatura. E la situazione peggiora. Questa zona è considerata la ‘porta’ di Desio. La gente che arriva in città col treno,  esce dalla stazione e vede questo scempio”.  Anche la piccola area verde poco prima del ponte della stazione si trasforma spesso in una discarica a cielo aperto, con rifiuti di ogni tipo. 

spazzatura desio via tagliabue mb

Il vicesindaco Villa: “Un pool per contrastare l’abbandono di rifiuti”

Interviene il vicesindaco, con delega all’ambiente e sicurezza, Andrea Villa: “Nei giorni scorsi, il comandante della polizia locale ha fatto un sopralluogo.  A breve potrebbero esserci delle novità.  Solitamente quando vengono segnalati dei rifiuti abbandonati vengono poi ritirati da Gelsia nel giro di poco tempo. Smaltire ogni volta, nelle diverse situazioni che si vengono a creare in città è doveroso, ma richiede anche un impegno economico che poi ricade su tutti, anche su chi si comporta in modo corretto. Colgo l’occasione per informare che ci sarà un primo incontro di un pool che ha come obiettivo quello di contrastare situazioni del genere e mettere in campo una serie di azioni”.

spazzatura via tagliabue desio mb

“Se qualcuno ha segnalazioni contatti la Polizia Locale”

“In ogni caso – prosegue Villa –  stiamo cercando di mettere in atto tutte le misure possibili anche se contrastare la stupidità, l’ignoranza e il menefreghismo di chi non prova fastidio a vivere nell’immondizia è difficilissimo. Se qualcuno ha delle segnalazioni che possono dare una mano alla nostra Polizia Locale ad identificare queste persone può contattare il comando di via Partigiani ”