L'opposizione

Desio, topi, scarafaggi e rifiuti abbandonati, la denuncia del Pd

Il partito di minoranza presenterà un'interrogazione in consiglio comunale sulle segnalazioni raccolte riguardo degrado e sporcizia in diverse zone della città. Replica il vicesindaco Villa: "Non accetto lezioni da chi, dopo dieci anni di pessimo governo, ci ha restituito una città piena di situazioni allo sbando che stiamo cercando di gestire a fatica"

degrado desio pd

Degrado e rifiuti abbandonati a Desio: lo denuncia Pd, forza di minoranza, dopo aver raccolto numerose segnalazioni di cittadini.  “Le segnalazioni di degrado e sporcizia della città continuano ad aumentare – denuncia il partito democratico in una nota –  ma la giunta Gargiulo, a dispetto dell’ascolto tanto propagandato, sembra non sentirci proprio da questo orecchio”.   “Per questo motivo – spiega la consigliera del Pd Marta Sicurello – abbiamo presentato un’interrogazione che verrà discussa nel prossimo Consiglio dedicato del 20 luglio”. La replica del vicesindaco e assessore all’ambiente Andrea Villa non si fa attendere: “Noi abbiamo ereditato dal centrosinistra una città allo sbando, stiamo intervenendo”.  Se ne parlerà in aula il 20 luglio. 

degrado desio pd

“Le aree cani sono abbandonate”

Topi, scarafaggi, rifiuti abbandonati in diversi angoli della città, parchi pieni di forasacchi. Queste le situazioni segnalate dall’opposizione: “Situazioni  che mettono in pericolo soprattutto bambini e animali domestici”. Le aree cani, in particolare quelle di periferia, sono abbandonate a loro stesse tra erba alta e immondizia. I parchi dove giocano i nostri bimbi inaccessibili –  continua la consigliera Sicurello –   Diversi cittadini mi hanno segnalato di aver visto topi in centro, anche in pieno giorno  e chi ha l’entrata della propria abitazione direttamente sulla strada, si ritrova i topi in casa o in giardino. C’è da chiedersi se questa amministrazione abbia fatto le verifiche del caso e se abbia preso in considerazione di intervenire con interventi adeguati, perché una situazione del genere non si era mai vista”.

“Bocciato il taglio dell’erba”

Bocciata anche la falciatura del verde pubblico e la pulizia delle foglie. “Chiediamo una risposta concreta da parte della Giunta e in particolare dall’assessore Andrea Villa che, tra rifiuti abbandonati ovunque, ad esempio in via Filzi o in via Olmetto, e non cura del verde, ha ben poco da stare tranquillo”, conclude la consigliera Sicurello. 

La replica di Villa: “Abbiamo ereditato una città allo sbando”

“Io sono tranquillo e non accetto lezioni da chi, dopo dieci anni di pessimo governo, ci ha restituito una città piena di situazioni allo sbando che stiamo cercando di gestire a fatica, molte delle quali incancrenite da un lungo periodo di menefreghismo” replica il vicesindaco Andrea Villa.  “Anche durante il mandato del sindaco Corti veniva denunciata la presenza di topi avvistati in centro e addirittura nelle scuole. Una situazione ben peggiore rispetto a quella di oggi, che viene gestita e monitorata con impegno dall’ufficio ecologia e dalla ditta alla quale è stato affidato il servizio di derattizzazione”.

“Interventi eseguiti anche dove non si era mai arrivati”

Continuo ad invitare la cittadinanza a segnalare tramite i canali ufficiali del Comune i casi in cui ci sia bisogno di un intervento mirato. Ne sono stati eseguiti diversi, anche dove mai si era arrivati negli anni passati. Recuperare dieci anni persi non è cosa da poco, si tratta di un impegno difficile che dobbiamo affrontare: per ora non mi sbilancio oltre.  Risponderò, come sono sempre stato abituato a fare, in consiglio comunale. Non voglio lasciare risposte inevase come abitudine della precedente amministrazione”

 

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta