Attualità

Emergenza maltempo: anche Seveso e Meda chiedono lo stato di calamità naturale

Tantissime le segnalazioni dopo il violento nubifragio che tra venerdì 21 luglio e lunedì 24 luglio ha colpito anche i due comuni brianzoli: ora è possibile segnalare i danni subiti

maltempo Seveso - fb Alessia Borroni
Il maltempo a Seveso

Seveso e Meda. Dopo la tempesta torna il sereno. E’ vero, ma con il sereno si contano anche i danni provocati dalla terribile ondata di maltempo che nei giorni scorsi ha colpito la Brianza. Grandine, venti e piogge torrenziali hanno messo in ginocchio diversi comuni. Tra questi anche Seveso e Meda che, seppur in maniera più “lieve” rispetto ad altre città limitrofe, hanno comunque raccolto decine e decine di segnalazioni. Per questo Regione Lombardia ha avviato le procedure per richiedere al Governo lo stato di emergenza per l’eccezionale ondata di maltempo che ha colpito il nostro territorio. Richiesta che riguarda anche i comuni di Seveso e Meda.

LA DECISIONE DEL COMUNE DI SEVESO

Ieri, martedì 25 luglio, durante l’ultimo consiglio comunale l’amministrazione ha annunciato di aver avviato le necessarie misure, rivolte ai cittadini e ai titolari di attività produttive che hanno subito danni.

“Durante il Consiglio Comunale di martedì sera il Sindaco Alessia Borroni, nel corso delle sue comunicazioni ai signori consiglieri, ha aggiornato la situazione su Seveso dopo la grave ondata di maltempo che ha colpito la Lombardia e la Brianza nei giorni scorsi ringraziando chi si è adoperato – Vigili del Fuoco, Protezione Civile e privati cittadini – immediatamente per ripulire le strade e i passaggi pubblici – si legge nella nota stampa divulgata – Ha anche comunicato come Regione Lombardia si sia subito attivata per avviare le procedure per richiedere al Governo italiano lo stato di calamità naturale per i danni causati da vento e grandine che si sono abbattuti sul territorio. Come anticipato dal Sindaco, il Comune di Seveso ha approntato questa mattina un modulo da compilare in ogni sua parte dove annotare tutte le informazioni utili relative ai danni subiti agli immobili sia per i cittadini privati che per le attività produttive in attesa che il Governo centrale riconosca lo stato di calamità naturale e stabilisca criteri e parametri per il risarcimento”.

MEDA, SANTAMBROGIO: “GIORNATE DIFFICILI PER LA BRIANZA”

” Sono giornate difficili per Meda e per la Brianza. “Un qualcosa di mai visto” è la frase che ho sentito maggiormente riecheggiare incontrando i cittadini in questi giorni. In queste ore amministrazioni e privati stanno facendo la stima dei danni subiti a causa delle straordinarie ondate di maltempo – dichiara Luca Santambrogio, sindaco di Meda e Presidente della Provincia di Monza e Brianza – I sindaci del territorio si uniscono alla richiesta di regione Lombardia dello stato di emergenza”.

maltempo meda

E’ così è stato anche per Meda. Da questa mattina infatti, mercoledì 26 luglio, i cittadini possono compilare il documento con la segnalazione dei danni subito. (lo trovi qui)

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
maltempo Seveso - fb Alessia Borroni
Attualità
Maltempo, anche Seveso tira le somme. Borroni: “chiedo ai cittadini collaborazione”
commenta