Suppletive Monza, Galliani in pole position nel seggio di Berlusconi: c’è l’annuncio di Tajani

Il segretario nazionale di Forza Italia Antonio Tajani annuncia su Twitter che proporrà il nome di Adriano Galliani al collegio del Senato di Monza per le elezioni suppletive. Si vota il 22 e 23 ottobre 2023.
Monza. Ormai i giochi sembrano fatti: sarà Adriano Galliani il candidato alle elezioni suppletive nel collegio di Monza per il seggio in Senato lasciato libero da Silvio Berlusconi dopo la sua morte. Questa almeno l’intenzione del segretario di Forza Italia, Antonio Tajani, che nella serata di ieri ha annunciato su Twitter che proporrà alla segreteria del partito il nome di Galliani, annunciando che ha “trovato il convinto consenso della famiglia Berlusconi”.

Galliani per il seggio in Senato di Monza: i primi commenti
Il nome di Adriano Galliani per le suppletive circolava da un po’. Per il seggio monzese – che al Senato include tutta la provincia di Monza e Brianza – erano circolati i nomi di Paolo Berlusconi e Marina Berlusconi, rispettivamente fratello e primo genita del Cavaliere. Indiscrezioni subito smentite che avevano fatto scattare Galliani, oggi vicepresidente vicario, amministratore delegato e membro del Cda del Monza Calcio, in pole position. Fino a ieri solo rumors; dopo il tweet di Tajani cambia tutto.
Intanto in casa Forza Italia la scelta sembra essere condivisa e apprezzata. A commentare tra i primi è la presidente dei senatori di Forza Italia, Licia Ronzulli. “Bene la proposta di candidatura di Galliani alle suppletive di Monza da parte del segretario Tajani. La sua figura, l’ottimo lavoro svolto nella scorsa legislatura e la sua esperienza, saranno valore aggiunto per la vittoria del seggio e per le sfide che ci attendono in Senato”.
“Forza Italia Lombardia accoglie con grande entusiasmo la scelta di candidare Adriano Galliani nel seggio senatoriale di Monza, su proposta del segretario nazionale Antonio Tajani, che ha raccolto il pieno consenso della famiglia Berlusconi – dichiara in una nota Alessandro Sorte, deputato di Forza Italia e Coordinatore regionale della Lombardia. – Ringraziamo ancora una volta la famiglia del nostro Presidente per l’attenzione e la cura che rivolge a Forza Italia, nata dalla straordinaria capacità visionaria di Silvio Berlusconi. Per noi il seggio di Monza non rappresenta una questione politica, ma affettiva. È il seggio del nostro unico presidente e fondatore. Saremo tutti mobilitati, dai nostri consiglieri regionali e amministratori, fino ai militanti e ai simpatizzanti per vincere le elezioni”.
Entusiasmo anche da Monza
A commentare positivamente la notizia anche Giuliano Ghezzi, coordinatore di Forza Italia Monza, da poco riconfermato e con una nuova squadra (qui la nostra intervista). “Avevamo sperato in una candidatura espressione del territorio – commenta Ghezzi a MBNews. – Chi meglio di Adriano Galliani che insieme al Presidente Berlusconi ha regalato alla città il sogno del Monza in serie A? Grande soddisfazione per questa notizia, il coordinamento cittadino non vede l’ora di mettersi al lavoro”.
I brianzoli toneranno alle urne per le elezioni suppletive del Senato il 22 e 23 ottobre.