Cronaca

Maltempo, danni e sirene a Giussano: strade allagate per la pioggia

Questa mattina, poco dopo le 6.30, le squadre del Comando dei Vigili del Fuoco di Monza sono state chiamate ad intervenire nel territorio di Giussano per far fronte agli effetti di un evento meteorologico particolarmente intenso.

giussano danni maltempo
Maltempo a Giussano

Questa mattina, poco dopo le 6.30, le squadre del Comando dei Vigili del Fuoco di Monza sono state chiamate ad intervenire nel territorio di Giussano per far fronte agli effetti di un evento meteorologico particolarmente intenso. Una forte pioggia si è abbattuta sul comune brianzolo, causando ingenti danni e richiedendo interventi di soccorso immediati. La sala operativa del Comando dei Vigili del Fuoco ha ricevuto oltre quaranta richieste di aiuto, principalmente provenienti da Giussano, Seregno e Verano Brianza. Di fronte a questa situazione di emergenza, sono state inviate sul posto le autopompe della sede centrale e dei distaccamenti di Seregno, Desio, Lissone e Bosisio, insieme al modulo di supporto del distaccamento di Lazzate.

giussano danni maltempo

Le squadre del Comando di Monza, attualmente ancora impegnate nelle operazioni di soccorso, si sono adoperate per arginare i danni causati dalla violenta precipitazione. L’obiettivo principale è stato quello di garantire la sicurezza della popolazione e rispondere alle richieste di aiuto pervenute alla sala operativa. Attualmente sembra che il fenomeno meteorologico abbia esaurito la sua forza. Nonostante l’intensità dell’evento, grazie all’efficace intervento delle squadre del Comando di Monza, si stanno gradualmente riportando alla normalità le zone colpite.

Il Comando dei Vigili del Fuoco continua a monitorare la situazione da vicino e a prestare assistenza laddove necessario.

giussano danni maltempo
“Stiamo effettuando una prima conta dei danni a seguito del nubifragio che, nella notte, ha colpito la nostra città. Un nubifragio che in pochi minuti, ha riversato sul territorio una enorme quantità d’acqua. La situazione è critica, il Comune è al lavoro in coordinamento con Forze dell’Ordine, Vigili del Fuoco, Protezione Civile, Gelsia Ambiente, BrianzAcque e aziende specializzate per intervenire dove è più necessario”. Così il Sindaco di Giussano, Marco Citterio, nel commentare l’evento atmosferico che ha interessato la città comportando anche la momentanea chiusura al pubblico degli uffici comunali.
A causa del grave evento atmosferico che ha interessato nelle scorse ore la città di Giussano, gli Uffici Comunali sono chiusi al pubblico fino a nuova comunicazione per attività di ripristino dei server attualmente fuori uso. Momentaneamente, anche il centralino comunale risulta non fruibile dalla cittadinanza. La Biblioteca Civica Giussano è regolarmente aperta al pubblico

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta