Nubifragio

Il sereno dopo la tempesta, a Giussano emergenza maltempo superata

Protezione Civile al Lavoro

Dopo neppure 48 ore dal nubifragio che si è abbattuto in Brianza, Giussano alza la testa. L’emergenza è superata grazie anche ai tantissimi volontari che in questi giorni hanno lavorato alacremente per ovviare ai disagi della bomba d’acqua registrata. “Grazie a tutte le persone  che stanno lavorando per ripristinare la normalità”, così il sindaco Marco Citterio

COMUNE E COMANDO DELLA POLIZIA LOCALE SOTT’ACQUA

I danni causati dall’allagamento sono stati notevoli, con il livello dell’acqua che ha superato il metro di altezza all’interno del Municipio e ha compromesso gravemente anche il Comando di Polizia Locale. Tuttavia, grazie all’impegno degli agenti, dei volontari di Protezione Civile, dei tecnici comunali e di quelli specializzati, è stato possibile contenere i danni e ripristinare la funzionalità degli uffici comunali già dal giorno successivo al nubifragio.

Il Gruppo di Protezione Civile di Giussano ha richiesto immediatamente supporto al Centro di Coordinamento di Monza e Brianza, che ha inviato rinforzi per l’intera giornata. Le squadre di volontari hanno lavorato instancabilmente, utilizzando tutte le motopompe disponibili per pompare l’acqua. Particolare attenzione è stata dedicata al Municipio, dove sono state concentrate le pompe più potenti. Le squadre hanno continuato a operare fino a tarda sera, provvedendo anche a proteggere alcune abitazioni con sacchi di sabbia in previsione di ulteriori precipitazioni.

“Con ammirazione ho potuto osservare l’efficiente lavoro di rete svolto dai volontari e l’efficacia del loro intervento, a cui si è affiancato quello delle aziende specializzate – ha commentato il sindaco Marco Citterio – tutti sono accorsi immediatamente in Municipio e già dal mattino erano presenti con uomini, personale e macchinari per velocizzare le operazioni di smaltimento dell’acqua”.

Anche Gelsia Ambiente è intervenuta prontamente per ripulire le strade e i marciapiedi nelle aree più colpite, mentre i tecnici di BrianzAcque e i Vigili del Fuoco hanno messo in sicurezza alcune porzioni di asfalto danneggiate dalla pressione dell’acqua, in particolare in viale Monza. Il costante contatto con i dirigenti scolastici degli Istituto Comprensivi “Don Rinaldo Beretta” e “Gabrio Piola” ha permesso di monitorare la situazione nelle scuole, dove si sta ripristinando la piena funzionalità, comprese le palestre.

Per i cittadini che necessitano di smaltire arredi danneggiati a causa del nubifragio, è possibile recarsi in Municipio per ottenere l’autorizzazione scritta e le informazioni sulle modalità di accesso alla Piattaforma ecologica.

L’impegno e la solidarietà dimostrati dai volontari di Protezione Civile e da tutte le persone coinvolte nelle operazioni di ripristino sono un esempio di come la comunità possa unirsi per superare le avversità.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.