Ucciso da un ubriaco senza patente: Valentino Colia aveva solo 15 anni

19 luglio 2023 | 08:57
Share0
Ucciso da un ubriaco senza patente: Valentino Colia aveva solo 15 anni
Valentino Colia

Valentino è morto non appena giunto all’ospedale San Gerardo di Monza per la gravissime lesioni riportate.

Valentino Colia, 15 anni, è la giovanissima vittima dell’incidente avvenuto la scorsa notte a Garbagnate. Il ragazzino era in sella ad un bicicletta con un’amica sua coetanea, che versa ancora in gravissime condizioni, quando è stato travolto da un furgone. Al volante un un cittadino romeno di 32 anni, già censurato, arrestato dai Carabinieri. L’uomo, che si trova in carcere, sarebbe stato ubriaco e senza patente. Ora dovrà rispondere dell’accusa di omicidio stradale. Le condizioni del 15enne sono apparse fin da subito disperate. Valentino è morto non appena giunto all’ospedale San Gerardo di Monza per la gravissime lesioni riportate.

garbagnate incidente
Valentino aveva concluso poche settimane fa il secondo anno del corso per Operatore Meccanico nel nostro Centro di Formazione Professionale; ragazzo solare, appassionato al settore che aveva scelto, molto bravo nella programmazione a controllo numerico, non perdeva occasione di giocare con i suoi amici in ogni ricreazione. Mentre ci stringiamo nel dolore alla sua famiglia e ai suoi cari, lo affidiamo a don Bosco e al Signore perché lo accolgano in Paradiso” il cordoglio dei Salesiani Don Bosco Arese.
“L’incidente che ha causato la morte di un 15enne Garbagnatese Valentino Serafino Colia e mandato in fin di vita la coetanea che era con lui, è una tragedia che impone di dosare e misurare le parole. A nome dell’Amministrazione, porgo le più sentite condoglianze alla famiglia e agli amici del ragazzo, a cui siamo vicini; mando inoltre un abbraccio carico di speranza alla ragazza che in queste ore sta lottando per la vita. L’incidente è stato causato da un conducente ubriaco, senza patente. Fatico a comprendere come il soggetto, più volte denunciato, fosse ancora libero, con il rischio di causare simili drammi, come effettivamente accaduto. Ogni parola in più sarebbe irrispettosa, indelicata ed inopportuna. Ora lasciamo che la magistratura faccia il suo corso” così il sindaco di Garbagnate, Daniele Davide Barletta.
garbagnate incidente

I FATTI

Verso le ore 23, i Carabinieri sono stati allertati per un sinistro avvenuto in via Kennedy. Secondo le prime informazioni, il 32enne stava guidando un furgone quando avrebbe travolto i due ragazzini che stavano attraversando la strada in bicicletta. Entrambi i 15enni della zona sono stati trasportati d’urgenza in codice rosso all’Ospedale San Gerardo di Monza e al “Niguarda” di Milano. Purtroppo, nonostante i tempestivi soccorsi, il ragazzo è deceduto poco dopo il suo arrivo nel nosocomio brianzolo, mentre la giovane versa ancora in condizioni critiche e sotto prognosi riservata.

I militari intervenuti sul posto hanno prontamente eseguito gli accertamenti necessari, rilevando che il conducente del furgone era positivo all’alcol test e non era in possesso di patente di guida. L’uomo è stato immediatamente arrestato e condotto presso la Casa Circondariale di Milano San Vittore.

L’Autorità Giudiziaria ha disposto l’esame autoptico sulla salma di Valentino Colia deceduto per ulteriori accertamenti sulla dinamica dell’investimento. Il conducente del furgone avrebbe precedenti per lesioni, maltrattamenti, minacce, ricettazione e stupefacenti. Era in affidamento in prova e poteva uscire di casa dalle 6 alle 23.

“In questo momento di profonda tristezza e lutto per la perdita di Valentino, Puntoebasket si stringe attorno alla famiglia e ai suoi cari. Vogliamo ricordarlo come il ragazzo che abbiamo imparato a conoscere in palestra, con una vita piena di speranze e sogni e che amava giocare a basket con i suoi compagni delle giovanili. Non ci sono parole che possano lenire il dolore che state provando, ma speriamo che il sostegno e l’amore delle persone intorno a voi vi diano la forza necessaria per superare questo momento difficile” tra le lacrime il Puntoebasket Nerviano Parabiago Vanzago Pogliano Milanese Lainate.