Murales

Lissone, il Centro Giovanile “Cubotto” ha un nuovo coloratissimo murales!

Il Centro Giovanile "Cubotto" ha un nuovo murales! Hanno partecipato 13 ragazzi e ragazze, età media 16 anni, con la supervisione dell'artista Luogo Comune.


Vi ricordate il grigissimo Centro Giovanile “Cubotto” di Lissone? Ora dimenticatevelo perché si è rifatto il trucco. Ecco a voi il nuovo e coloratissimo murales “Beyond the walls street art lab”! Si tratta di un’opera collettiva di street art firmata dai giovani lissonesi e dall’artista Luogo Comune. Hanno partecipato 13 ragazzi e ragazze, età media 16 anni, con la supervisione dell’illustratore e urban artist italiano.

Tutto il disegno è frutto di un lavoro di squadra, dalla fase di progettazione a quella di realizzazione. Per Letizia “è stata un’occasione per praticare la mia passione per il disegno”, ma come dice Elisa “basta anche solo apprezzare l’idea per contribuire alla realizzazione”.

Organizzatrici del progetto sono le operatrici sociali Silvia Biffi e Alessia Lupino, le quali hanno permesso di unire l’abilità tecnica di Luogo Comune con la creatività dei ragazzi.

“L’idea era quella di realizzare un’opera partecipata a tutti i livelli. – spiega infatti l’urban artist – I ragazzi e le ragazze hanno contribuito attivamente alla progettazione e alla realizzazione. C’è stato un bellissimo scambio di idee che ha soddisfatto tutti. Il risultato finale è un equilibrato caos di soggetti coloratissimi: insomma, una botta di colore! Nonostante i richiami all’estate e al mare non abbiamo voluto fare qualcosa che fosse riconoscibile perché non volevamo dare una lettura univoca dell’opera”.

Centro Giovanile “Cubotto”: il murales piace alla gente!

Dire che è piaciuto è riduttivo. I residenti erano contenti di salutare il grigiore del vecchio muro. I ragazzi hanno ricevuto infatti parecchi complimenti per il loro lavoro. Chi passava rimaneva attratto dai colori e si congratulava per l’idea.

Il centro giovanile ha lavorato come una squadra affiata. Il murales è stato infatti concluso in un solo giorno! Non si è però rimasti con le mani in mano: i ragazzi e le ragazze hanno voluto espandere il disegno anche alle pareti laterali.

Per il Centro Giovanile Cubotto si tratta di una prima importante fase di modernizzazione. Il centro richiede ancora tanto lavoro, ma sia il comune di Lissone che i ragazzi hanno mostrato grande interesse per l’opera. La voglia dei lissonesi di vedere il “Cubotto” bello e operativo è tanta!

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.