Cronaca

Maltempo a Monza e Brianza: più di 300 interventi in 48 ore dei Vigili del Fuoco

Più di 300 interventi in 48 ore per fronteggiare gli effetti dei violenti eventi meteorologici sul territorio provinciale.

Maltempo ma non solo

In queste ultime 48 ore, il territorio della provincia di Monza e Brianza è stato colpito da due eventi meteorologici intensi, con forti raffiche di vento e abbondanti precipitazioni. Le conseguenze di questi eventi hanno richiesto un immediato intervento delle squadre dei Vigili del Fuoco del Comando di Monza e Brianza. Più di 300 interventi sono stati portati a termine dalle squadre dei Vigili del Fuoco, rispondendo alle numerose richieste di soccorso provenienti da tutto il territorio provinciale. La maggior parte degli interventi ha riguardato il pericolo derivante da alberi o rami caduti (108 interventi) e la rimozione e verifica strutturale di elementi costruttivi pericolanti (106 interventi). Gli altri tipi di intervento sono stati per danni d’acqua (24 interventi) e per il soccorso a persone (23 interventi). Il comune di Monza risulta essere il più colpito, con ben 154 richieste di intervento, seguito da Seregno (28 interventi), Brugherio (19 interventi), Limbiate (18 interventi), Desio (12 interventi) e Nova Milanese (10 interventi).

In questi due giorni di emergenza, ben 115 tra Vigili del Fuoco, Capisquadra, Capi Reparto, Ispettori e Funzionari permanenti e volontari si sono alternati e hanno lavorato ininterrottamente per far fronte alle richieste di intervento. Per gestire la situazione, sono stati impiegati 14 autopompe, 3 autobotti, 2 autoscale, 1 piattaforma aerea di elevazione, 7 fuoristrada e altri automezzi a supporto. Il maltempo ha creato situazioni di pericolo e disagio per molti cittadini, ma grazie all’immediato intervento delle squadre dei Vigili del Fuoco, è stato possibile affrontare le situazioni critiche e garantire la sicurezza dei cittadini e la messa in sicurezza del territorio.

Ma non solo: la Sala operativa del Comando ha dovuto gestire anche gli interventi non strettamente legati al maltempo e in questo senso sono state, per esempio, 15 le richieste pervenute per principio di incendio; alle ore 21 di ieri sera squadre del Comando sono intervenute sulla A51 all’altezza dell’uscita di Burago per un incendio vettura e, alle 23, per un incidente stradale lungo la SS36 all’altezza del comune di Verano in direzione Lecco.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.