Monza e Brianza colpita dal maltempo: la conta dei danni

21 luglio 2023 | 17:40
Share0
Monza e Brianza colpita dal maltempo: la conta dei danni
I soccorsi

Nella giornata odierna, 21 luglio, la provincia di Monza e Brianza è stata colpita da un improvviso e violento maltempo, caratterizzato da intense precipitazioni, grandine e forti raffiche di vento

Nella giornata odierna, 21 luglio, la provincia di Monza e Brianza è stata colpita da un improvviso e violento maltempo, caratterizzato da intense precipitazioni, grandine e forti raffiche di vento, soprattutto nella parte occidentale del territorio. L’evento ha causato danni significativi, richiedendo l’intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco. A partire dalle ore 11.30 circa, le squadre del Comando Provinciale di Monza e Brianza hanno affrontato una vera e propria maratona di interventi, contabilizzandone circa 45 nel corso della giornata. Le operazioni di soccorso si sono concentrate principalmente su danni alle coperture degli edifici, alberi abbattuti e allagamenti, che hanno reso particolarmente critica la situazione.

maltempo Monza e Brianza

Per far fronte all’emergenza, sono stati mobilitati sia il personale della componente permanente che quello volontario di tutte le sedi provinciali, oltre a equipaggi provenienti dal Comando di Milano. L’impegno e la prontezza delle squadre dei Vigili del Fuoco hanno permesso di intervenire tempestivamente e di gestire efficacemente la situazione, garantendo la sicurezza della popolazione.

Al momento della stesura del presente articolo, intorno alle ore 17.00, la situazione sembra essersi stabilizzata e i Vigili del Fuoco hanno ancora circa 20 interventi in coda, in via di conclusione. Nonostante la gravità delle condizioni atmosferiche, si può rassicurare che non sono state registrate vittime o feriti gravi, grazie anche alla tempestiva risposta delle squadre di soccorso.

maltempo Monza e Brianza

Tra le zone maggiormente colpite dal violento nubifragio, si segnala Seregno, dove gli agenti della Polizia Locale sono ancora al lavoro per prestare soccorso alla città. L’ondata di maltempo ha investito la zona con una vera e propria bomba d’acqua, accompagnata da grandine delle dimensioni di una noce.

All’apice dell’evento, la situazione è stata particolarmente critica, ma grazie all’immediato intervento delle forze di soccorso, la situazione sta lentamente tornando alla normalità. Nonostante ciò, alcune strade restano ancora chiuse.Via Stadio è ancora inaccessibile a causa di un veicolo in panne, mentre via Nazioni Unite è in procinto di riaprire. Via Magenta rimane chiusa in seguito al crollo di alcuni alberi, fortunatamente senza feriti. 7 le pattuglie della Polizia Locale intervenute coordinate dal Comandante Giovanni Dongiovanni. 40 gli interventi effettuati.

maltempo Monza e Brianzamaltempo Monza e Brianza