Monza, dopo la segnalazione di MBNews tornano i bagni al mercato di Piazza Cambiaghi

Eravamo stati contattati da uno degli ambulanti, esasperato perché, ci aveva raccontato “spesso si dimenticano di portarci i bagni, impossibile lavorare”. Oggi MBNews è tornata in Piazza Cambiaghi
Monza. Erano due i bagni chimici presenti questa mattina, giovedì 20 luglio, al mercato di piazza Cambiaghi. Sembra un’ovvietà eppure non lo è: negli anni gli ambulanti hanno più volte denunciato la mancanza dei servizi igienici che vengono installati appositamente nelle mattinate di mercato. L’ultima lamentela era arrivata proprio alla nostra redazione lo scorso sabato mattina, il 15 luglio, quando un’ambulante ci aveva chiamati, esasperato, raccontandoci delle difficoltà di lavoro cui sono costretti a vivere i venditori. Il problema? La ditta appaltatrice “si dimentica” di portare i bagni chimici. Una dimenticanza non così rara, come ci aveva spiegato (ne avevamo parlato qui ).
A seguito della segnalazione, noi di MBNews avevamo sentito l’assessore alle attività produttive del comune di Monza, Carlo Abbà, che aveva garantito la presenza dei bagni per tutta la durata del tradizionale mercato cittadino del giovedì.

Abbiamo voluto verificare e al mercato di piazza Cambiaghi, oggi, i bagni c’erano.
I precedenti
Sulla questione bagni chimici nelle cinque aree mercato di Monza, tra cui appunto Piazza Cambiaghi, vi avevamo già parlato anni fa. Il 2 dicembre del 2019, infatti, vi davamo notizia di un bando di gara da oltre 40 mila euro per risolvere il problema dei mercati cittadini senza bagni. L’allora amministrazione comunale ha affidato il servizio ad un’azienda privata che provvede a installare in tutte le aree che ospitano un mercato una mini batteria di bagni chimici. O forse, sarebbe più corretto dire “avrebbe dovuto provvedere” perché, da quanto ci viene raccontato dall’ambulante, “i bagni ogni tanto ce li portano e ogni tanto no. E qui ci sono circa 700 persone senza toilette”.
Piazza Cambiaghi, oltre al mercato c’è di più …
Per i monzesi Piazza Cambiaghi è una ferita aperta da anni. Troppo spesso palcoscenico di scene di degrado, episodi di violenza, bivacchi e sporcizia, . Insomma, quello della mancanza (ogni tanto) dei bagni chimici al mercato è solo uno dei tanti problemi della zona.
L’assessore alla sicurezza del comune di Monza, Ambrogio Moccia aveva dichiarato nell’aprile 2023, quando il nostro giornale era tornato sulla questione del degrado, che il lavoro che si sta intraprendendo su Piazza Cambiaghi é di lunga prospettiva, “non si può fare con promesse e la bacchetta magica”, e che deve e dovrà per forza includere le competenze di più assessorati, il suo ma anche quello dei servizi sociali, ad esempio.