La denuncia |
Attualità
/

Monza, ambulanti disperati: al mercato di piazza Cambiaghi “saltano” i bagni chimici

15 luglio 2023 | 09:54
Share0
Monza, ambulanti disperati: al mercato di piazza Cambiaghi “saltano” i bagni chimici

Come ogni sabato, alle prime luci dell’alba, i venditori del mercato cittadino si sono messi al lavoro. L’amara scoperta: anche oggi, come giovedì 13 luglio, si sono scordati di mettere i bagni chimici

Monza. Il giovedì e il sabato Piazza Cambiaghi a Monza si riempie di bancarelle e cittadini per il consueto mercato cittadino. Anche questa mattina, sabato 15 luglio, gli ambulanti come di consueto si sono messi al lavoro alle prime luci dell’alba. L’umore però non è dei migliori: “anche oggi, come giovedì, siamo senza bagni”. E’ questa la denuncia che arriva alla nostra redazione proprio da uno degli ambulanti di Piazza Cambiaghi.

VENDITORI ESASPERATI: “SITUAZIONE INSOSTENIBILE”

Sulla questione bagni chimici nelle cinque aree mercato di Monza, tra cui appunto Piazza Cambiaghi, vi avevamo già parlato anni fa. Il 2 dicembre del 2019, infatti, vi davamo notizia di un  bando di gara da oltre 40 mila euro per risolvere il problema dei mercati cittadini senza bagni.

mercato-piazza cambiaghi-mb (Copia)

L’allora amministrazione comunale ha affidato il servizio ad un’azienda privata che provvede a installare in tutte le aree che ospitano un mercato una mini batteria di bagni chimici. O forse, sarebbe più corretto dire “avrebbe dovuto provvedere” perché, da quanto ci viene raccontato dall’ambulante che questa mattina ha chiamato la nostra redazione per raccontarci del problema, “ i bagni ogni tanto ce li portano e ogni tanto no. E qui ci sono circa 700 persone senza toilette”.

E come fate a gestire questa situazione durante le ore di mercato? Chiediamo. “Siepi oppure i bagni pubblici che però, come sempre, sono in situazioni pessime”. E anche qui si apre un vecchio capitolo, un problema che Monza si trascina dietro da anni. Era il 2015 quando vi raccontavamo della “storia infinita” dei bagni pubblici di Piazza Cambiaghi. (leggi qui).

“Abbiamo già fatto diverse segnalazioni ma senza risultati – dice arrabbiato l’ambulante, che suggerisce – quando non ci sono i bagni dovrebbero sospendere il mercato”. Una situazione davvero gravosa che sta mettendo a dura prova i venditori di Piazza Cambiaghi tanto che, la nostra chiacchierata con l’ambulante, è stata interrotta da un vivace scambio di opinioni proprio tra l’ambulante e un agente in servizio: “ci multate per stupidaggini e vi preoccupate solo di portar via le macchine, ma a noi che siamo qui senza bagni non ci pensa nessuno”.