Monza, i parcheggi blu infiammano la politica. La Lega lancia una raccolta firme

Ieri, domenica 16 luglio, è partita la raccolta firme su iniziativa del consigliere Simone Villa
Monza. L’estate di Monza è bollente. Non solo per le temperature, ma anche per le polemiche che da giorni si susseguono sul tema dei parcheggi blu nel centro storico. La decisione della giunta di Paolo Pilotto di rendere a pagamento tutte le piazzole di sosta ha suscitato reazioni negative tra i cittadini, commercianti e anche politici.
A partire dal 1° agosto, proprio nel periodo clou delle vacanze estive, i parcheggi gratuiti o a disco orario nel centro storico verranno aboliti, e al loro posto verranno istituiti parcheggi blu a pagamento. La giunta ha presentato un ambizioso piano di estensione dei parcheggi a pagamento che coinvolgerà sette zone della città nei prossimi 24 mesi. (qui, la mappa completa e le tariffe)
“STOP AI PARCHEGGI BLU”, LA LEGA SCENDE IN PIAZZA: “Decisione scellerata”
La Lega Monza, guidata dal consigliere comunale Simone Villa, ha dato inizio a una raccolta firme contro questa “rivoluzione” dei parcheggi. I rappresentanti del partito sostengono che la decisione della giunta colpirà duramente i cittadini e i lavoratori, mettendo in discussione la vivibilità del centro cittadino.

“Siamo contro la scellerata decisione della giunta Pilotto di estendere i parcheggi a pagamento a tutto il centro città a partire dal 1 agosto – fanno sapere – Monza non merita questo “cambio di ritmo” e ci batteremo con forza per difendere i nostri cittadini
La polemica è destinata a rimanere viva e accesa nei prossimi mesi, con una divisione chiara tra chi vede nei parcheggi blu una misura per migliorare la mobilità urbana e promuovere mezzi di trasporto sostenibili, e chi li considera un aggravio economico e un ostacolo all’accessibilità del centro storico.