lavori |
Attualità
/

Monza, parte il cantiere per la nuova pista ciclabile in viale Elvezia

1 luglio 2023 | 13:03
Share0
Monza, parte il cantiere per la nuova pista ciclabile in viale Elvezia

Nella mattinata di lunedì 3 luglio prenderà il via il cantiere per la realizzazione di una nuova pista ciclabile bidirezionale nel tratto di Monza compreso tra piazzale Virgilio e la bretella ciclopedonale di scavalco sulla ferrovia, situata all’altezza di via Casanova. 

Nella mattinata di lunedì 3 luglio prenderà il via il cantiere per la realizzazione di una nuova pista ciclabile bidirezionale in viale Elvezia, nel tratto di Monza compreso tra piazzale Virgilio e la bretella ciclopedonale di scavalco sulla ferrovia, situata all’altezza di via Casanova. L’obiettivo di questo intervento è promuovere la mobilità sostenibile e offrire una maggiore sicurezza ai ciclisti lungo il percorso. La pista ciclabile, lunga 300 metri, sarà delimitata da un cordolo di separazione di adeguate dimensioni, che garantirà una protezione efficace rispetto al flusso veicolare.

Uno degli aspetti fondamentali del progetto è la sicurezza degli attraversamenti ciclabili in corrispondenza di carrai e ingressi alle rampe di accesso ai parcheggi. Per questo motivo, saranno adottate apposite segnaletiche orizzontali per rendere tali attraversamenti più sicuri e visibili.

I lavori di realizzazione della pista ciclabile si prevede che si concludano entro ottobre 2023. Durante tutto il periodo delle lavorazioni, sarà in vigore il divieto di sosta nell’area interessata al fine di garantire il regolare svolgimento dei lavori e la sicurezza di pedoni e ciclisti.

Parallelamente all’avvio del cantiere, sono già in corso studi per trovare soluzioni adeguate per disciplinare la sosta nell’area, anche in collaborazione con i Mobility Manager delle aziende presenti nella zona.