2023-2024

Monza presentata la stagione di prosa del Teatro Manzoni. Bettin: “sarà davvero grande!”

In calendario al Teatro Manzoni 8 spettacoli: si parte con "La vita davanti a sè" con Silvio Orlando.


Tempo di bilanci ma anche tempo per presentare le novità della nuova stagione teatrale della Grande Prosa al Teatro Manzoni di Monza. Solo per suscitare un po’ di curiosità in calendario ci sono importanti nomi come Silvio Orlando e Stefano Massini.

Oggi 17 luglio in Comune a Monza si è tenuta la conferenza stampa con il sindaco Paolo Pilotto, l’assessore alla Cultura Arianna Bettin, la direttrice artistica del teatro Paola Pedrazzini e Barbara Ongaro presidente dell’Azienda Speciale di Formazione Scuola Paolo Borsa che da 8 anni gestisce la struttura. “La stagione che si è appena chiusa ha riscosso apprezzamenti dagli spettatori, ma non è tutto anche l’equilibrio economico è stato soddisfacente, se guardiamo la partita corrente abbiamo chiuso in attivo e ciò è un buon segnale. Dal lato degli investimenti come Comune ci stiamo lavorando” commenta il primo cittadino.

Nella stagione teatrale appena conclusa il teatro monzese ha registrato 22403 presenze totali, di cui 12.714 riferite proprio alla Grande Prosa. Il titolo più apprezzato è stato “Mine vaganti” di Ferzan Ozpetek con 2.236 spettatori totali.

Alto gradimento, buona risposta, ma gli abbonamenti da dopo il Covid sono fisiologicamente calati. A dirlo è l’assessore Bettin che ha spiegato come il teatro sta facendo i conti con una società che cambia. Il comportamento del pubblico si è modificato negli ultimi anni con utenti che preferiscono acquistare un solo spettacolo, soprattutto oggi che siamo nell’era di film e spettacoli digitali sempre più a portata di click”.

Da sinistra Arianna Bettin, assessore alla Cultura di Monza, Paolo Pilotto, sindaco di Monza, Paola Pedrazzini, direttore artistico del Teatro Manzoni, Barbara Ongaro presidente della Scuola di Formazione Paolo Borsa

Cartellone alla mano “quest’anno la Grande Prosa sarà davvero grande – incalza Bettin – già l’apertura la dice tutta con “La vita davanti a sè” di Silvio Orlando. La stagione porta con sè dei grandi classici con attori di primissimo piano nella scena teatrale italiana”.

Otto spettacoli per una stagione ricca che, come di consueto, punta alla qualità. Si conferma quindi la linea del Manzoni come un teatro d’arte: “In accordo con il Comune e Cda, non seguo le logiche del consenso e del consumo, ma crediamo nel teatro come un bene culturale. Anche quest’anno il cartellone è stato messo a punto ascoltando le tante anime dei nostri spettatori” spiega la direttrice artistica, che ha voluto mettere l’accento sullo spettacolo di chiusura “Moby Dick alla prova” sottolineando come Elio De Capitani ha voluto essere presente a Monza e per farlo ha riadattato la scena al Manzoni.

Gli abbonati potranno esercitare il diritto di prelazione dal 22 al 29 luglio e dal 6 al 30 settembre; il rinnovo dell’abbonamento con cambio di serata e/o poltrona dal 3 al 7 ottobre. Info: https://www.teatromanzonimonza.it/nuovi-abbonamenti-grande-prosa/ oppure telefonando al numero 039/386500.

SPETTACOLI GRANDE PROSA TEATRO MANZONI

Dal 10 al 12 novembre 2023
LA VITA DAVANTI A SE’
tratto dal romanzo “Le Vie Devant soi”
di Romain Gary Emile Ajar
regia Silvio Orlando con Silvio Orlando

Dal 1 al 3 dicembre 2023
FERDINANDO
di Annibale Ruccello
regia Arturo Cirillo
con Sabrina Scuccimarra, Monica Piseddu, Arturo Cirillo, Nino Bruno

Dal 12 al 14 gennaio 2024
PERFETTI SCONOSCIUTI
di Paolo Genovese
regia Paolo Genovese
Cast in definizione

Dal 26 al 28 gennaio 2024
L’INTERPRETAZIONE DEI SOGNI
di e con Stefano Massini
dal libro di Sigmund Freud

Da sinistra: Arianna Bettin, Paolo Pilotto, Paola Pedrazzini, Barbara Ongaro

Dal 9 al 11 febbraio 2024
GINGER E FRED
di Federico Fellini
adattamento e regia Monica Guerritore
con Monica Guerritore, Claudio Casadio

Dal 23 al 25 febbraio 2024
IL MALLOPPO
di Joe Orton
regia Francesco Saponaro
con Gianfelice Imparato, Marina Massironi, Valerio Santoro

Dal 5 al 7 aprile 2024
L’ARTE DELLA COMMEDIA
di Eduardo De Filippo
adattamento e regia Fausto Russo Alesi
Compagnia Elledieffe (Luca De Filippo)

Dal 19 al 21 aprile 2024
MOBY DICK ALLA PROVA
di Orson Walles
uno spettacolo di Elio De Capitani
Teatro dell’Elfo

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
Parco di monza
Monza si prepara al concerto di Bruce Springsteen