Monza, il Comune ottiene da A.N.A.C. il riconoscimento di Stazione Appaltante Qualificata

Il Comune di Monza ha ottenuto un importante riconoscimento da parte dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (A.N.A.C.) per la sua capacità di gestire direttamente le procedure di acquisizione di beni, servizi e lavori.
Il Comune di Monza ha ottenuto un importante riconoscimento da parte dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (A.N.A.C.) per la sua capacità di gestire direttamente le procedure di acquisizione di beni, servizi e lavori. Questo risultato è stato ottenuto attraverso un sistema di qualificazione delle Amministrazioni acquirenti predisposto da A.N.A.C., volto a valutare la capacità delle istituzioni di condurre tali procedure in modo qualitativo e corretto. La richiesta di partecipazione al processo di qualificazione è stata presentata dal Comune di Monza nelle settimane scorse, dimostrando così l’impegno dell’Ente verso una gestione trasparente ed efficiente degli appalti pubblici. Alla fine del processo, l’Autorità ha assegnato al Comune il più alto livello di qualificazione possibile, sulla base di criteri oggettivi come l’organizzazione interna, l’utilizzo di piattaforme informatiche, le competenze e la formazione del personale, nonché le gare svolte e la comunicazione dei dati all’Osservatorio sui contratti pubblici.
Questa qualificazione rappresenta un importante passo avanti per il Comune di Monza, in quanto gli consente di continuare a gestire autonomamente le procedure per l’affidamento di lavori, servizi e forniture, senza alcun limite di importo, a partire dall’1 luglio 2023. Ciò significa che l’Ente potrà perseguire gli interessi pubblici della collettività nel rispetto degli obblighi istituzionali, garantendo trasparenza, efficienza e imparzialità nelle proprie attività.
“Un risultato di rilievo – commenta il Vicesindaco Egidio Longoni, Assessore agli Appalti – che in questa fase di grande impegno anche sul fronte degli affidamenti legati al PNRR ci consente di operare speditamente e in piena autonomia per cogliere ogni opportunità possibile di sviluppo e di investimento per la nostra città”.